LA DE GIROLAMO POTREBBE TORNARE DA SILVIO
SAREBBE DELUSA DA ALFANO E LETTA, COLPEVOLI DI NON AVERLA DIFESA ABBASTANZA
Nunzia De Girolamo sta pensando di rientrare in Forza Italia.
Una decisione sulla quale sta meditando da un po’ di tempo, complice l’atteggiamento di Enrico Letta e del segretario del suo partito Angelino Alfano.
Il ministro dell’Agricoltura non si è sentita difesa dal premier e molto ha pesato la sua assenza quando la scorsa settimana è andata in aula alla Camera per difendersi dalle accuse che le sono piovute addosso nel caso della Asl di Benevento.
Ma Nunzia De Girolamo, a quanto pare è rimasta anche abbastanza delusa dall’atteggiamento di Angelino Alfano, colpevole, per lei, di non essersi fatto sentire abbastanza per stroncare le accuse che le hanno rivolto.
Ieri è stata una giornata di incontri per il ministro.
La De Girolamo è stata vista parlare con le deputate di Forza Italia Gabriella Giammanco e Annagrazia Calabria, con Denis Verdini, Rocco Palese e Vito Crimi. Colloqui fitti, per capire come Forza Italia reagirebbe al suo rientro al fianco di Berlusconi.
Il Cavaliere da tempo sta portando avanti una campagna di «moral suasion» per riportare i ribelli del Nuovo Centrodestra dentro il suo partito.
E potrebbe aver fatto breccia sull’insofferenza della ministra per le vicissitudini che l’hanno colpita nelle ultime settimane.
Una decisione non ancora presa e che potrebbe cogliere di sorpresa lo stesso Alfano. Giovedì, infatti, Nunzia De Girolamo ha partecipato a una riunione del Nuovo Centrodestra al Senato sul tema della riforma elettorale e, secondo il racconto dei partecipanti, non ha mostrato alcun segnale di rottura con il partito.
Ma la decisione potrebbe arrivare entro pochissimi giorni. Nunzia De Girolamo è uno dei cinque ministri del Ncd che hanno lasciato Forza Italia a novembre per restare nella maggioranza e appoggiare Enrico Letta.
Sposata con il deputato del Pd Francesco Boccia è stata messa sotto accusa nelle ultime settimane per alcune intercettazioni — abusive — che avrebbe fatto il direttore sanitario della Asl di Benevento, Pisapia, a casa del ministro.
Ma con il suo ritorno in Forza Italia si aprirebbe anche il problema delle sue dimissioni da ministro.
Passando a un partito che si trova all’opposizione la De Girolamo non potrebbe restare al governo. E a quel punto potrebbe anche dare una mano al premier per avviare un rimpasto di più ministri.
Così come chiesto da una parte del Pd, da Lista Civica e dal Ncd.
(da “il Tempo”)
Leave a Reply