LA PIAZZA DEI PENTITI A CINQUESTELLE
ALTRO CHE ELETTORI PD, IN PIAZZA C’ERANO TANTI ELETTORI GRILLINI DELUSI E INSULTARLI NON E’ UNA GRANDE SOLUZIONE AI PROBLEMI DI ROMA
A protestare in piazza contro Virginia Raggi c’erano davvero quelli del Pd? La sindaca di Roma sostiene di averli riconosciuti, in un post su Facebook sostiene che avevano ‘gli stessi volti provati e stanchi, le stesse chiome bianche’ della manifestazione del Partito democratico in piazza del Popolo.
Sabato mattina sulla piazza del Campidoglio c’erano molti anziani, è vero. C’erano anche molti trentenni e quarantenni, però.
C’erano soprattutto molte persone che, indipendentemente dall’età , alle ultime amministrative hanno votato Cinque Stelle e ora si sentono delusi e protestano. Qualcuno lo ha detto in modo più esplicito, altri l’hanno ammesso solo dopo una domanda diretta e altri ancora si sono vergognati in silenzio.
C’erano anche politici che nemmeno nei loro peggiori incubi hanno pensato di prendere una tessera del Pd, o anche solo votarlo, come Stefano Parisi. C’erano soprattutto molte persone deluse da tutto e tutti, che non intendono più votare Cinque Stelle ma nemmeno Pd.
E’ la novità politica di questa manifestazione, una piazza senza un partito di riferimento ma anche priva di un’opposizione.
Una piazza libera, un serbatoio di voti che sta aspettando un’idea nuova, una forza ancora da inventare a cui dare fiducia. Nel frattempo, fanno opposizione da soli, senza mezzi, senza risorse. Per alcuni versi ricordano i Cinque Stelle degli inizi, ma senza vaffa.
La politica è anche questo: si parte dal basso e, quando si arriva in alto, le voci dei sostenitori iniziali diventano troppo lontane per riuscire ad ascoltarle ancora. I voti non sono un capitale fisso: più sono una conquista ricca e rapida, più sono volatili e pronti a andare al prossimo offerente.
Virginia Raggi e i suoi provino a invertire la rotta nella gestione della città , se vogliono evitare una disfatta.
Smettano di dare la colpa al Pd e di parlare del passato. Tornino nel presente: hanno avuto quasi lo stesso tempo di Ignazio Marino per risolvere i problemi di Roma.
(da “La Stampa”)
Leave a Reply