LA RISPOSTA DELLA NATO A PUTIN, CHE SCHIERA I MILITARI AL CONFINE TRA RUSSIA E FINLANDIA: L’ALLENZA ATLANTICA APRIRÀ UNA BASE AEREA NEL NORD DELLA NORVEGIA
L’ANNUNCIO DEL MINISTRO DELLA DIFESA DI OSLO – NEI GIORNI
SCORSI I SATELLITI HANNO AVVISTATO NUOVE BASI MILITARI RUSSE A RIDOSSO DEL CONFINE DELLA NATO, DOVE IL CREMLINO STA FACENDO RISTRUTTURARE VECCHIE BASI SOVIETICHE E AMMASSANDO MEZZI DELL’ESERCITO
La Nato aprirà una base militare aerea temporanea a Bod›, nel nord-ovest della Norvegia. L’annuncio è stato fatto dal ministro della difesa norvegese Tore O. Sandvik: “L’ubicazione temporanea non determina la collocazione definitiva del centro” ha sottolineato il ministro che ha annunciato l’aperura di una base nell’aeroporto militare a Bod› che sarà la sede per centinaia di persone per diversi anni.
La decisione sulla posizione permanente della base è contesa tra Bod› nel nord ovest della Norvegia e Rygge, nel sud est del paese a circa 65km da Oslo. “Una Nato forte nel nord è importante per la nostra sicurezza. La Nato ha un piano ambizioso su quando il centro sarà operativo.
Rispettare il calendario della Nato è importante per la Norvegia e la regione nordica. La base di difesa di Bod› è l’unico luogo che dispone di edifici che possono essere messi in grado di soddisfare i requisiti entro la scadenza”, ha affermato il Ministro Sandvik, riportato dall’emittente di servizio pubblico norvegese Nrk.
(da agenzie)
Leave a Reply