LA SICUREZZA DI SALVINI: IMBRATTATO DA VANDALI A VENEZIA UN LEONCINO DI SAN MARCO
POLIZIA ASSENTE, VIDEOCAMERE NON COLLEGATE ALLE FORZE DELL’ORDINE, SE NE SONO ACCORTI LA MATTINA
Un atto di vandalismo gravissimo a Venezia: un gruppo di scellerati – due uomini e due donne – ha macchiato con quella che sembrerebbe essere vernice rossa uno dei due leoncini di piazzetta San Marco.
La scoperta è stata fatta da alcuni residenti, che hanno avvertito la polizia locale del vandalismo.
Le due statue sono posizionate ai vertici del rialzo della piazzetta dove c’è una vera da pozzo, e rappresentano leoni accovacciati.
Sono una tra le principali attrazioni della piazza, spesso ‘cavalcate’ da turisti e soprattutto dai bambini. Furono realizzate da Giovanni Bonazza nel 1722, in marmo rosso di Cottanello. A essere imbrattata è stata la statua posta a sinistra della piazzetta.
In questi giorni la zona è particolarmente affollata dato che si stanno girando le scene del nuovo Spiderman. La vernice – forse spray – appare sui due occhi e sul collo del leoncino. Secondo quanto riferito dal comandante della Polizia locale di Venezia, Marco Agostini, sulla base delle riprese della video-sorveglianza è stato accertato che il vandalismo è stato compiuto alle ore 3.58.
E qui siamo alle solite: ma a cosa serve la video sorveglianza se non viene collegata alle forze dell’ordine per garantire un intervento immediato?
Ma dove sono le pattuglie che dovrebbero garantire la sicurezza dei cittadini, tanto declamata da Salvini?
A fare spot sulle spiagge per multare due disperati che si guadagnano da vivere o laddove viene messo a rischio persino il patrimonio culturale del nostro Paese?
E i comuni che pensano a togliere le panchine perchè i senzatetto tolgono decoro alla città , perchè non spendono soldi per potenziare le pattuglie urbane invece che spenderli in cazzate?
(da agenzie)
Leave a Reply