L’ALBERGO SOTTO LA VALANGA. “MOLTI MORTI” : NESSUNO RISPONDE DALL’HOTEL RIGOPIANO, ESTRATTA LA PRIMA VITTIMA
DUE PERSONE IN SALVO, GLI OSPITI DELLA STRUTTURA ERANO CIRCA TRENTA… L’EDIFICIO SPOSTATO DI CIRCA 10 METRI DALLA SLAVINA
È un uomo la prima vittima estratta dalle macerie dell’hotel Rigopiano, nel comune di Farindola in provincia di Pescara, travolto ieri da una valanga, conseguenza delle nuove scosse di terremoto che hanno colpito il centro Italia.
“Ci sono tanti morti”, ha dettto Antonio Crocetta, uno dei capi del Soccorso alpino abruzzese che da ieri sera si è messo in marcia con gli sci insieme agli altri per raggiungere il resort.
Due persone sono state messe in salvo, ma ci sono ancora molti dispersi. E purtroppo molti morti. I soccorritori sono riusciti a raggiungere intorno alle 4 della notte l’hotel Rigopiano.
“Sono in salvo due persone – scrive il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco sul suo profilo Facebook – le stesse che avevano mandato il messaggio di aiuto. Ci sono parecchi feriti, ma non si sa ancora quanti sono ancora dispersi o addirittura morti. Certo che la struttura è stata presa in pieno dalla slavina, tanto che si è spostata di dieci metri”.
Il sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta, sempre su Facebook, scrive “la valanga è di grandi dimensioni e ha coinvolto integralmente l’hotel. La zona resta pericolosa per eventuali distacchi”.
L’albergo è in parte crollato e in parte sommerso dalla neve.
I soccorritori giunti finora hanno dovuto raggiungere la struttura sugli sci, perchè la neve impedisce ai mezzi di avvicinarsi.
Si attende l’arrivo di un ‘bruco’, un piccolo gatto delle nevi che potrebbe riuscire a farsi strada e che può trasportare fino a otto persone.
(da agenzie)
Leave a Reply