L’ASSALTO ALLA CGIL, LE BOTTE AI POLIZIOTTI, GLI INSULTI AI GIORNALISTI, TUTTI I PARTITI CONDANNANO, I SOVRANISTI INVECE FANNO PURE I DISTINGUO
INTOLLERABILE CHE UNO STATO DEMOCRATICO CONSENTA A UNA MINORANZA DI DELINQUENTI E A NOTI PROVOCATORI PREZZOLATI DI CONTINUARE A METTERE IN PERICOLO LA SALUTE DEGLI ITALIANI E LA VITA DELLE FORZE DELL’ORDINE
La condanna è unanime. Dal Pd a Forza Italia, tutti usano parole durissime contro i manifestanti Green pass responsabili degli scontri durante la manifestazione di oggi pomeriggio a Roma. Un corteo non autorizzato, a cui hanno aderito molti esponenti di Forza Nuova, che tra cariche e scontri con la polizia (che ha lanciato lacrimogeni e sparato acqua dagl idranti per disperdere i violenti) è arrivata a ridosso di Palazzo Chigi, nel centro storico di Roma. Dopo aver occupato la sede della Cgil.
“Un atto di squadrismo fascista”, dice il segretario della Cgil, Maurizio Landini. “Un attacco alla democrazia e a tutto il mondo del lavoro che intendiamo respingere – prosegue Nessuno pensi di far tornare il nostro Paese al ventennio fascista”. Per questo, Landini ha convocato d’urgenza per domani mattina alle 10 l’assemblea generale della Confederazione. E in serata il premier Mario Draghi ha chiamato il leader sindacale “per esprimere a lui e a tutto il sindacato la piena solidarietà del governo per l’assalto avvenuto oggi alla sede di Roma”, spiega Palazzo Chigi.. Così una nota di Palazzo Chigi.
“I sindacati – prosegue la nota – sono un presidio fondamentale di democrazia e dei diritti dei lavoratori. Qualsiasi intimidazione nei loro confronti è inaccettabile e da respingere con assoluta fermezza”.
Intanto arriva anche la condanna dei partiti. “Il Partito Democratico chiede a tutte le forze di maggioranza e di opposizione dell’ordine repubblicano di esprimere la più ferma e assoluta condanna di quanto accaduto”, l’appello di Enrico Borghi della segreteria nazionale del Pd.
“Esprimere le proprie opinioni e manifestare pacificamente è legittimo, usare la violenza invece no”, avverte il presidente della Camera Roberto Fico. “I fascisti nacosti dietro ai No vax hanno compiuto violenze inaccettabili”, dice Teresa Bellanova di Italia viva. E da Forza Italia Antonio Tajani condanna: “Nel nostro Paese non c’è spazio per i violenti No Green pass”.
“Si nascondono dietro falsi slogan di libertà e poi si riversano nelle strade vandalizzando, caricando la polizia, mettendo in piedi una vera e propria guerriglia. Una sola parola: vergogna”, attacca il dem Andrea Marcucci.
E le capogruppo del Pd al Senato e alla Camera, Simona Malpezzi e Debora Serracchiani, aggiungono: “Quanto sta avvenendo a Roma è gravissimo: un’allarmante aggressione contro le forze dell’ordine e alcune sedi istituzionali. Una protesta violenta contro uno degli strumenti che ci ha permesso di far ripartire in sicurezza il Paese. L’Italia – concludono – non ha bisogno di comportamenti irresponsibili e non è tollerabile alcuna forma di violenza”.
Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, esprime solidarietà a Landini e alle forze dell’ordine, ma poi ribadisce che la protesta contro il Green pass è, a suo dire, giusta. “Solidarietà anche a migliaia di manifestanti scesi in piazza per protestare legittimamente contro i provvedimenti del governo e di cui nessuno parlerà per colpa di delinquenti che usano ogni pretesto per mettere in atto violenze gravi e inaccettabili”.
Inaccettabili anche per il leghista Matteo Salvini: “La violenza non è mai giustificata, non è mai la soluzione. Non confondiamo la violenza di pochi criminali con le richieste ragionevoli di chi vuole tutelare salute, diritti, libertà e lavoro”.
Prende posizione anche il Movimento 5 Stelle. “Quanto accaduto oggi a Roma non ha nulla a che fare con la manifestazione del dissenso contro il certificato verde. Si tratta di puri e semplici episodi di violenza che vanno condannati senza alcun tipo di esitazione”, osserva il capogruppo grillino alla Camera, Davide Crippa. “Siamo stati costretti ad assistere – spiega – a una situazione intollerabile causata da elementi di estrema destra che hanno scatenato una vera e propria guerriglia”.
E mentre da LeU arrivano le parole di Stefano Fassina, che parla di una “inaccettabile tolleranza dei neo-fascisti e delle loro violenze” da parte dei manifestant No Green pass, tra i dem Francesco Boccia mette in luce il silenzio della destra. “Lega, Fdi e i loro presidenti di Regione prendano le distanze dai No Green pass e dai No Vax – dice – e i vertici dei due partiti di destra la smettano di alimentare lo scontro ideologico su vaccini e Green pass”.
Ma i partiti di maggioranza esprimono preoccupazione, oltre che per le violenze dei manifestanti, anche per l’occupazione della sede della Cgil di Roma da parte dei No Green pass. “L’assalto alla Cgil una vergogna non di altri tempi. Di questi tempi! Non si può più dormire. Lo Stato deve reagire e l’opinione pubblica democratica deve mobilitarsi”, dice PierLuigi Bersani di LeU. Da Sinistra italiana Nicola Fratoianni attacca: “Sono passati 100 anni da quando assaltavano le case del popolo o le sedi sindacali.
Adesso ci riprovano, ma non passeranno. Lo squadrismo fascista sia subito messo in condizione di non nuocere da parte delle istituzioni della Repubblica, nata dalla Resistenza”. E mentre Ettore Rosato, presidente di Italia viva, definisce “una vergogna” le violenze, il candidato del Pd a Roma, Roberto Gualtieri, parla di una “inaccettabile guerriglia”.
(da agenzie)
Leave a Reply