LE IMPRESE AVRANNO PURE IL RIMBORSO TOTALE PER I COSTI DI AFFITTO E 10 MILIARDI A FONDO PERSO
PREVISTO ANCHE IL TAGLIO DELLE BOLLETTE, ANCHE QUESTE PER TRE MESI… I DIPENDENTI A CARICO DELLO STATO CON LA CASSA INTEGRAZIONE, L’AFFITTO PAGATO, SCONTI SULLE UTENZE, PRESTITI A TASSO ZERO E 10 MILIARDI A FONDO PERSO: E HANNO ANCORA IL CORAGGIO DI LAMENTARSI
Il governo, dopo il pacchetto lavoro da 25 miliardi, spinge l’acceleratore anche sul versante imprese del decreto “aprile-maggio” a sostegno dell’economia.
Lo stesso ministro del Tesoro Gualtieri, ieri in audizione presso la Commissione Finanze della Camera, ha annunciato il provvedimento per la metà di questa settimana.
Da Gualtieri è arrivata la conferma dell’attesa misura affitti-bollette da 2,3 miliardi (1,7 affitti e 600 bollette): «L’idea è quella di varare un ristoro integrale del costo sopportato per tre mesi per l’affitto di tutte le imprese, di qualsiasi natura e dimensioni, che abbiano subito un calo del fatturato». Il rimborso dovrebbe prendere la forma di un credito d’imposta al 100%.
C’è anche la conferma dello sconto sulle bollette: il ministro ha parlato di «eliminazione degli oneri fissi», in pratica si tratterebbe nella equiparazione delle utenze commerciali sopra i 3Kw a quelle domestiche per aprile, maggio e giugno.
Punti di possibile intesa, all’interno del provvedimento, anche l’aumento da 13 a 14 miliardi per la cassa integrazione,
Vi sarà anche un contributo a perdere di circa 10 miliardi per le imprese.
(da agenzie)
Leave a Reply