L’EX VICE-PREMIER NICK CLEGG ATTACCA LA MAY: “OSTAGGIO DI GRUPPI DI INTERESSE”
IL LIBERAL SPERA IN UN NUOVO REFERENDUM SULL’EUROPA: “LA LOBBY DELLA BREXIT VUOLE MARGINALIZZARE LA VOCE DEI GIOVANI, DEI PICCOLI IMPRENDITORI E LE PREOCCUPAZIONI DI SCOZIA E IRLANDA”
“Stanno perseguendo una Brexit estrema che nella sua ristrettezza e intolleranza, è molto anti-britannica”. Nick Clegg, europeista convinto, e membro di spicco dei lib-dem, sferra un duro attacco contro Theresa May in un’intervista al Corriere della Sera. L’ex vice premier critica il modo in cui i conservatori hanno interpretato la Brexit:
“la lettura fornita dal premier Theresa May al risultato del referednum è in realità intollerante e parziale. Lo scontento verso lo status quo è stato poi sfruttato da gruppi d’interesse molto più ristretti e oggettivi, da parti della stampa e della finanza che hanno a tutti gli effetti catturato il partito conservatore”.
Clegg sottolinea il paradosso che l’obiettivo originario della May di sfruttare la tornata elettorale per garantire una “leadership forte e stabile” rischia di generare l’effetto opposto:*
“Rischiamo di cadere fuori dall’Unione Europea senza nessun accordo. Il futuro della Gran Bretagna sarà molto più debole e instabile. May sperava in un esito diverso ma il risultato dell’elezione sarà l’indebolimento e l’instabilità ”
Negli orizzonti della Brexit, Clegg intravede una possibilità remota che intende tuttavia perseguire con determinazione:
“Spero che si possa dare di nuovo la voce al popolo. Ma non dobbiamo farci illusioni, sarà difficile portare avanti questa idea. C’è una nuova èlite della Brexit che farà qualunque cosa per marginalizzare la voce dei giovani, la voce degli imprenditori locali, le preoccupazioni della Scozia e dell’Irlanda del Nord. Dovremmo gridare forte e condurre una campagna dura affinchè il popolo britannico possa esprimersi di nuovo. Ma penso che sia possibile”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply