LIGURIA, ALICE SALVATORE LASCIA IL M5S E LANCIA “IL BUONSENSO”
LA CAPOGRUPPO IN REGIONE SI PRESENTERA’ CON UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI ED ESSENDO MODESTA METTE LA SUA FOTO SUL SIMBOLO
L’ex capogruppo del M5S in Consiglio regionale della Liguria, Alice Salvatore, lancia il movimento politico “il Buonsenso”, che correrà alle prossime elezioni regionali slegato dall’alleanza M5S-centrosinistra. Nel presentare il progetto politico, Salvatore ha ricordato più volte il fondatore del M5s Gianroberto Casaleggio.
«L’acqua pubblica, la sanità pubblica, l’ambiente, la tutela delle pmi, la giustizia per i precari della scuola: sono i temi per cui mi sono avvicinata al M5S. Le idee di Casaleggio sono state tradite da un movimento profondamente mutato prima dall’alleanza con la Lega poi con il Pd», dichiara Salvatore.
Resta la domanda: ma la Salvatore ci ha messo 5 anni per accorgersene e lo fa solo quando non le hanno più garantito la candidatura a governatore?
«Il M5S è diventato solo un brand, un contenitore, che va in deroga ai suoi contenuti rimanendo vuoto. – commenta – Diciamo “no alle alleanze accozzaglia”». Al movimento aderisce anche il consigliere regionale grillino Marco De Ferrari. I due formano un gruppo autonomo.
Salvatore, criticando il M5S, ha anche detto: «Non ho apprezzato e compreso il “vaffa” che Beppe Grillo dal palco di “Italia a 5 Stelle” dedicò a settembre a chi del M5S non voleva andare con il Pd, mi ha molto colpito l’abiura di Beppe Grillo, che ha sempre sostenuto che il Pd fosse il partito-derogatico o il partito unico del cemento».
Il movimento “il Buonsenso” avrà 5 probiviri tutti ex pentastellati usciti in polemica con la linea del movimento. «Tutti noi non è che la pensavamo come Beppe Grillo, era Beppe Grillo che la pensava come noi, quindi nel momento in cui Beppe Grillo cambia idea non è che dobbiamo cambiare idea tutti quanti», ha detto Salvatore.
In un post sul blog delle Stelle il capo politico del M5s Vito Crimi ha scritto: «Il Movimento 5 Stelle prende atto della fondazione di una nuova compagine politica da parte di Alice Salvatore, chiaramente incompatibile con la sua permanenza all’interno del Movimento 5 Stelle. La questione è già stata segnalata al Collegio dei Probiviri che provvederanno in conformità allo Statuto e al Codice Etico del Movimento».
(da agenzie)
Leave a Reply