L’IMPRENDITORE CHE VUOLE ASSUMERE MA NON TROVA OPERAI
LA RUBINETTERIA CERCA TORNITORI
«AAA operai meccanici specializzati cercansi»: l’appello arriva da Boca, dalla IVR, un’azienda specializzata nella produzione di rubinetteria di alta gamma, con 80 dipendenti e un mercato in forte espansione.
L’impresa esporta in oltre sessanta Paesi del mondo (erano solo ventuno nel 2002), vanta trenta certificazioni ed è considerata fra le aziende leader del comparto.
Adesso intende ampliare le linee produttive e quindi l’organico: ha bisogno di operai specializzati ma non ne trova, a dispetto della crisi e della disoccupazione dilagante.
«In passato – dice Graziano Giacomini, amministratore delegato e responsabile delle attività internazionali IVR – non passava un giorno senza che in azienda arrivasse un nuovo curriculum. Ultimamente ciò non accade più, non riceviamo più candidature via e-mail ed è diventato difficile trovare personale qualificato anche attraverso i normali canali di ricerca di personale».
Un fenomeno singolare se si pensa alla mancanza di lavoro che c’è in questo momento in Italia e nel Novarese in particolare: «Forse la spiegazione sta nel pessimismo dilagante – prosegue il manager Graziano Giacomini – che finisce per sfiduciare le persone a tal punto da immobilizzarle e far pensare loro che anche l’invio di un curriculum sia un gesto inutile, perchè tanto le aziende sono in crisi. Si finisce per perdere delle opportunità . Nel nostro caso, pur nella difficoltà degli ultimi anni, siamo riusciti a crescere e abbiamo buone prospettive».
L’azienda di Boca, come aggiunge Giacomini, è alla ricerca di figure professionali specifiche come i tornitori: «Speriamo di ricevere presto nuove candidature, perchè in questo periodo in particolare stiamo cercando operai meccanici specializzati e, considerato il trend di crescita e i nostri progetti di ulteriore sviluppo, le assunzioni continueranno anche nei prossimi anni. Al momento la nostra ricerca è tarata su cinque-sei unità , ma non escludiamo presto di avere anche ulteriori necessità di reclutamento».
Marcello Giordani
(da “La Stampa”)
Leave a Reply