L’INDAGATO PER SEQUESTRO DI PERSONA INDOSSA ABUSIVAMENTE LA MAGLIA DELLA MARINA MILITARE ED E’ ANCHE RECIDIVO
SALVINI VA DENUNCIATO PER VIOLAZIONE DELL’ART 498 DEL CODICE PENALE, E’ ORA DI FINIRLA CON LE SCENEGGIATE ILLECITE
È il fascino della divisa mescolato alla pulsione da spot.
Matteo Salvini è passato dalle felpe leghiste con denominazioni di città alle tenute dei corpi dello Stato. Prima quella da poliziotto, facendo infatti arrabbiare i sindacati quando a Ponte di Legno ha sfoggiato la maglietta della Pubblica sicurezza, e ora si è spinto oltre.
Su Facebook posta un suo selfie in cui si notano le stellette della maglia della Marina e in mano il ministro dell’Interno ha un pacco di castagne. Si legge: “Castagne arrosto, mirto e buonanotte”.
Poco prima, con questa stessa maglia, aveva partecipato al vertice sulla manovra a Palazzo Chigi con il premier Conte, il vicepremier Di Maio e il ministro Tria. All’uscita viene ripreso dalle telecamere e la maglia della Marina con tanto di stellette non passa inosservata.
Capo dell’uniforme che viene dato in dotazione a chi lavora a bordo delle navi e se ci sono cuciti i gradi non può essere utilizzato dai civili.
Forse infatti il ministro non si è accorto che è in vigore un articolo del codice penale, il 498, che ne vieta l’utilizzo e recita quanto segue:
Chiunque, fuori dei casi previsti dall’articolo 497 ter, abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi di un ufficio o impiego pubblico, o di un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato, ovvero indossa abusivamente in pubblico l’abito ecclesiastico, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria.
Stesso scivolone era stato fatto qualche giorno fa dal sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo che sui social aveva postato una sua foto in mimetica e mitra.
Mai invece Elisabetta Trenta, pur essendo ministro della Difesa, si è fatta fotografare con divise.
Al contrario di altri politici sempre tentati dal lanciare messaggi che vorrebbero essere rassicuranti. Un utente Facebook Giovanni Rosanna nota l’abbigliamento: “Con la camicia nera e le stelle a urlare contro i poteri forti!!! Quando cominciamo a muovere i carri armati contro Banca Italia???”.
Un altro Roberto Bui lo corregge: “Era una polo della Marina militare, al limite ci manda le navi!”.
Il paradosso è che Salvini si veste da uomo d’ordine proprio mentre il Def, ma anche la vicenda immigrazione, sta provocando in Italia e all’estero il massimo disordine.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply