MATTEO RICCI, IL SINDACO DI PESARO APRE LE PORTE DELLA GIUNTA ALLA CINQUESTELLE FRENQUELLUCCI, LA RISPOSTA DEMENZIALE DI CRIMI: “SE ACCETTA, INCOMPATIBILE CON IL M5S”
LEI REPLICA: “NON CAPISCO PERCHE’ NON POSSO FARE QUELLO IL M5S STA FACENDO A LIVELLO NAZIONALE”… ALLORA IL PRESTANOME DI DI MAIO FACCIA DIMETTERE ANCHE IL BECCHINO DEL M5S DA MINISTRO DEGLI ESTERI VISTO CHE LO E’ DIVENTATO GRAZIE A UN ACCORDO CON IL PD
Matteo Ricci, sindaco del Pd di Pesaro, apre le porte della sua giunta ai Cinque Stelle. “Ho chiesto a Francesca Frenquellucci, capogruppo del Movimento 5 stelle, di entrare in giunta comunale come assessore all’Innovazione”, dice il primo cittadino pesarese, presidente di Ali- Autonomie locali italiane. Ad ottobre scorso, Ricci aveva già aperto alla collaborazione con i grillini, affidando alla stessa Frenquellucci i rapporti con l’Università .
Ma la risposta del reggente del M5s è esilarante. “Se è vero, esca dal Movimento”. A quanto si apprende, Vito Crimi ha inviato una lettera a Frenquellucci, rappresentandole come l’ingresso in una giunta non a guida M5S sia incompatibile con la permanenza all’interno del Movimento. Qualora l’accettazione di tale incarico corrisponda al vero, il capo politico ha chiesto all’interessata di comunicare immediatamente se intenda autosospendersi. In ogni caso, la sua posizione sarà posta al vaglio del collegio dei probiviri.
Poco dopo arriva la replica di Frenquellucci: “Dimettermi, autosospendermi? E perchè? Non capisco perchè non posso fare quello che M5s sta facendo ai tavoli nazionali. Comunque, non ho ancora deciso”.
“In questi mesi – spiega ora Ricci – abbiamo avviato una collaborazione utilissima alla città e sull’Università abbiamo portato a casa insieme un risultato straordinario. Il corso di laurea in Ingegneria dell’informazione, dell’Università politecnica delle Marche, è infatti una risposta concreta alle esigenze delle nostre imprese con ottime prospettive occupazionali per i giovani. Abbiamo inoltre collaborato bene in Consiglio comunale sul bilancio partecipato, sulla sicurezza, e tanto altro ancora”.
“In questi mesi – continua il sindaco dem di Pesaro – ho apprezzato molto inoltre le caratteristiche e l’impegno di Francesca, molto appassionata e determinata a dare un contributo concreto al miglioramento della città “. “Come assessore all’innovazione – sottolinea Ricci – potrebbe seguire le attività economiche, i servizi demografici, le reti informatiche e la città digitale, democrazia diretta, università . Tutte tematiche care storicamente al movimento di appartenenza. Credo che possiamo essere il primo comune in italia – conclude il sindaco dem – a creare una collaborazione di questo tipo; del resto siamo forti della coerenza del percorso che abbiamo fatto insieme e dei risultati ottenuti in così poco tempo. Nelle condizioni politiche nazionali e cittadine che si sono create, l’ingresso in giunta di Francesca mi sembra la naturale conseguenza”.
La stessa Frenquellucci aveva ringraziato su Facebook il sindaco, sottolineando come la richiesta di Ricci nascesse “dal lavoro svolto nell’ambito del laboratorio politico che è stato messo in atto qui a Pesaro cinque mesi fa”.
La decisione di Ricci potrebbe aprire interessanti prospettive di un accordo politico anche per le elezioni regionali della prossima primavera. Sebbene la frenata di Crimi metta in dubbio questa possibilità .
(da agenzie)
Leave a Reply