MICCICHE’: “SALVINI E’ PEGGIO DI HITLER, MA CHE UOMO SEI?”
IL FONDATORE DI FORZA ITALIA: “SALVINI NON E’ NEANCHE ARIANO, BASTA GUARDARLO”… “50 MILIONI DI SICILIANI SONO NEL MONDO, SIAMO NOI GLI EMIGRANTI”
“Salvini è peggio di Hitler”. Parola di Gianfranco Miccichè, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana e tra i fondatori di Forza Italia.
Miccichè non ha mai nascosto i suoi sentimenti per Salvini, e la sortita durissima del presidente del Parlamento Siciliano è soltanto l’ultima stoccata dell’esponente politico siciliano al leader leghista.
I due non si amano, certo, e adesso la vicenda della Sea Watch, l’imbarcazione bloccata a largo di Siracusa, riaccende il duello.
Da Mazara del Vallo, dove si stanno ricordando i 25 anni dalla nascita di Forza Italia, Miccichè attacca: “A questo signore (Salvini, ndr) hanno detto di far scendere i bambini dalla nave Sea Watch e ha risposto di no. Salvini è peggio di Hitler. Quando dice “prima gli italiani” mi fa impazzire, perchè Hitler diceva prima gli ariani, uguale”.
“Questa storia dell’immigrazione non può finire così — incalza Miccichè -. E’ pericolosissimo che Salvini vieti ai bambini di sbarcare…Ma che uomo sei? – manda a dire Miccichè a Salvini – Forza Italia si può alleare con la Lega, ma in Sicilia sull’immigrazione dobbiamo essere noi a dire ciò che dobbiamo fare. Non cediamo all’odio collettivo. Non si può avere nella propria proposta politica l’eliminazione dell’altro perchè ha il colore della pelle diverso — ha continuato il presidente del Parlamento siciliano -. Siamo tutti scuri in faccia e non mi sembra che Salvini sia un ariano. Siamo antropologicamente diversi dalla Lega — ha aggiunto Miccichè -.
In Sicilia siamo 5 milioni, altri 5 milioni di siciliani sono nel resto d’Italia e altri 50 milioni nel mondo. Siamo noi gli emigranti. È assurdo che ci vengono a chiedere se siamo favorevoli o no ai migranti. Ciascuno di noi ha un parente che è stato costretto a lasciare la Sicilia per mancanza di lavoro”.
(da agenzie)
Leave a Reply