“NASCERE MASCHI E’ NELLA NATURA, E’ DIVENTARE UOMINI CHE E’ MOLTO COMPLICATO”
L’INTERVENTO DELLA CONDUTTRICE MEDIASET ELENA GUARNIERI DIVENTA VIRALE… “CERVELLI PICCOLI NON EVOLVERANNO MAI, PER FORTUNA CI SONO ANCHE UOMINI VERI”
«Nascere maschi è nella natura, è diventare uomini che è molto complicato». Sta facendo il giro di tutti i social l’intervento di Elena Guarnieri, giornalista Mediaset e conduttrice del Tg5, a proposito dei casi relativi al gruppo Facebook Mia Moglie e al sito web Phica.eu, dove migliaia di uomini condividevano foto di donne – in alcuni casi le proprie mogli o compagne – a loro insaputa e si lasciavano andare a commenti sessisti e volgari. Introducendo un servizio del telegiornale dedicato proprio a tutto ciò, Guarnieri ha deciso di rivolgersi direttamente ai telespettatori e offrire una propria riflessione: «Ci viene da chiedere se chi pubblica certe foto oscene, certi commenti a dir poco volgari e sessisti, pensa al fatto che quella roba possa finire nella mani di un figlio, magari di un adolescente, magari come è capitato anche a qualcuna di noi».
La solidarietà femminile
Con lo sguardo fisso in camera, la giornalista di Mediaset continua: «Ci viene anche da chiedere come sia possibile che siano proprio i fidanzati, i mariti, a usare il corpo delle proprie compagne, dandolo letteralmente in pasto a certi siti scabrosi. Ovviamente, noi donne giornaliste, noi donne dello spettacolo, donne delle istituzioni, abbiamo sempre un modo per difenderci, ma non è così per tutte le donne, che possono anche non reggere alla vergogna di vedersi denudate, di sentirsi abusate verbalmente, ed è a loro che noi dobbiamo pensare».
Nascere maschi e diventare uomini
«Nascere maschi è nella natura», aggiunge poi Guarnieri in uno degli spezzoni più condivisi sui social, «è diventare uomini che è molto complicato, molto difficile e questo riguarda davvero tutti: noi genitori, la scuola, le istituzioni, siamo tutti coinvolti». Secondo la giornalista, il problema non nasce solo su quei siti o gruppi Facebook.
«Ricordo un “giornalista” (non gli farò pubblicità) scrivere di me una frase immonda e un “simpatico” trapper appellarmi con una frase irripetibile. E anche oggi leggo commenti del tipo: “proprio lei, chissà con Berlusconi”. Cervelli piccoli non evolveranno mai. Per fortuna, a fronte di pochi omuncoli, ci sono tanti uomini veri», conclude la conduttrice.
(da agenzie)
Leave a Reply