NUOVA BUFERA SUL PDL: A MILANO INDAGATO L’ASSESSORE LA RUSSA: “VOLANTINI ELETTORALI IN CAMBIO DI APPALTI”
L’ASSESSORE ALLA SICUREZZA DELLA REGIONE LOMBARDIA, FRATELLO DI IGNAZIO, E’ INDAGATO PER FINANZIAMENTO ILLECITO AI PARTITI NELL’INCHIESTA ALER…COINVOLTO ANCHE IL GENERO DI LA RUSSA, IL CONSIGLIERE COMUNALE OSNATO
Una nuova bufera giudiziaria si è abbattuta sul Pdl lombardo e sul Pirellone. L’assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, Romano La Russa (fratello dell’ex ministro Ignazio), è indagato per finanziamento illecito ai partiti nell’ambito dell’inchiesta sul caso Aler, l’Azienda regionale edilizia residenziale.
Lo si evince dall’avviso di chiusura delle indagini nei confronti di 12 persone indagate a vario titolo per turbativa d’asta, corruzione e illecito contributo elettorale.
Fra gli indagati c’è anche Marco Osnato, consigliere comunale Pdl a Palazzo Marino e genero dello stesso La Russa.
Nel corso dell’inchiesta – condotta dai pubblici ministeri Maurizio Romanelli e Antonio Sangermano – è emerso che due dirigenti dell’Aler avrebbero eluso, in concorso con cinque service manager, “gare a evidenza pubblica operando il frazionamento degli affidamenti a diverse ditte”, mentre l’illecito finanziamento riguarda il contributo elettorale di oltre 10mila euro corrisposto da un imprenditore per finanziare candidature alle elezioni regionali 2010 e municipali milanesi nel 2011. Tra i beneficiari del finanziamento illecito ci sarebbero sia La Russa sia Osnato.
Leave a Reply