PIENI POTERI A SALVINI? NO GRAZIE, DA UOMO DI DESTRA LIBERALE NON GLIELI DO’
UN GOVERNO SOVRANISTA SAREBBE UNA JATTURA, LA VERA SFIDA E’ CREARE GLI STATI UNITI D’EUROPA
Salvini vorrebbe acquisire i “pieni poteri”. Ha innescato una crisi di governo per provare ad averli… Personalmente, col mio voto, non glieli darò mai! Temo che per me sarà davvero molto complicato esprimere un voto questa volta…
Il centrodestra, come soggetto politico vero e proprio, non esiste più. La pseudo-bandiera che si agita, invero, è soltanto un “mero cartello elettorale”, anche malamente disegnato, peraltro..
Ma proviamo ad analizzarla meglio, “la cosa”..
Esiste un “asse sovranista” molto greve e confuso che agita perennemente “le acque” pur di innescare fobie collettive finalizzate a giustificarne l’esistenza
Da uomo di destra ho sempre creduto all’amor di Patria, ma c’è modo e modo, sia di concepirlo, che di attuarlo, però. Siamo in Europa: la nuova sfida dovrebbe essere quella di uno Stato Federale vero e proprio e non della “chiusura” (peraltro, soltanto, malamente, “sbraitata!”)
La vera sfida dovrebbe essere quella degli Stati Uniti d’Europa, con un esercito federale, con una politica fiscale tendenzialmente univoca, con una politica unitaria in materia di immigrazione e gestione delle “frontiere federali” e con una rivisitazione sostanziale della relativa Forma di Governo..
Ma andando oltre… La Lega è quel che è, FdI è una mera copia del “sovranismo leghista”, ForzaItalia, che sembrava sul punto di “ripensarsi e rilanciarsi”, sembra essere sempre più moribonda, Parisi, che ho sempre stimato come professionista, un po meno come poliico (alle ultime politiche mi ha deluso profondamente), sembra parlare ai “quattro venti”, Toti, immagino proprio che farà la “fine dei trac” come diciamo a Napol
In questo scenario, un voto espresso a favore di un mero “cartello elettorale di centrodestra”, temo proprio che sarebbe una iattura, perchè una leadership leghista, puntellata dal servilismo dei “Fratellini d’Italia”, inchinata “all’asse orientale” ed altresì priva di una reale controspinta destro-liberale, soltanto questo potrebbe essere: una iattura..
Un governo esclusivamente pentastellato, comunque, sarebbe addirittura peggior cosa, perchè intristo di uno Satalismo schiacciante, “servo” del peggior rancore sociale e di un giustizialismo ingiustificabile, politicamente, eticamente ed anche filosoficamente..
Futuro buio, “buissimo”, insomma… Povera Italia.
Salvatore Totò Castello
Right Blu – La Destra liberale
Leave a Reply