PISAPIA NON SI RICANDIDA: “NESSUNO È INDISPENSABILE, LA POLITICA NON E’ UNA PROFESSIONE”
“HO SEMPRE DETTO CHE AVREI FATTO UN SOLO MANDATO”
ll sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha annunciato che non si ricandiderà per la carica di primo cittadino alle elezioni comunali del 2016.
“Non sarò candidato sindaco nel 2016”, ha detto in una conferenza stampa convocata ad horas a Palazzo Marino. “Non è una scelta fatta per stanchezza – dice – ma per coerenza”.
“Fin dalla campagna elettorale – spiega Pisapia – ho sempre detto che avrei fatto un solo mandato, anche perchè volevo che” a Milano crescesse “una classe dirigente di sinistra capace di governare la città “.
Il sindaco aggiunge: “La politica deve essere un mettersi al servizio, mettersi a disposizione”.
Il sindaco spiega di non avere “mai parlato con nessuno a livello nazionale” della scelta di non ricandidarsi per le amministrative del 2016. “Non ho mai ricevuto pressioni dai partiti”, aggiunge ribadendo che la sua è stata una scelta “in assoluta autonomia”. “L’importante è che prosegua questa nuova pratica politica”.
Nell’annunciare che non si ricandiderà a sindaco nel 2016, Pisapia sottolinea come, durante questo mandato, sia stato “importante dare responsabilità ai più giovani”.
“Non mi piace – afferma il primo cittadino – la parola rottamare ma sono orgoglioso di avere aperto una strada anche a livello nazionale”.
Il sindaco continua: “Non sono mai stato attaccato a un posto o a un ruolo e ho sempre creduto che nessuno è indispensabile”.
Ricordando che alle prossime elezioni comunali manca un anno e due mesi, Pisapia assicura il suo massimo impegno fino all’ultimo giorno.
“Garantisco il mio massimo impegno, ancor più di oggi, per la città ed Expo”, dice. “Voglio continuare a essere il sindaco di tutti i milanesi fino all’ultimo giorno.
Il mio fine è e resta il bene di Milano -aggiunge – e son sicuro che fra un anno potrò essere ancora più orgoglioso del lavoro fatto”.
Leave a Reply