PISAPIA ROMPE GLI INDUGI: “PRONTO A GUIDARE LA SINISTRA UNITA”
L’EX SINDACO CONTRO LE ELEZIONI ANTICIPATE
“Credo che una sinistra unita e responsabile, all’interno di una coalizione di centrosinistra, abbia già dimostrato di saper governare e di farlo bene. Non nuove tasse ma chi ha di più, dia di più e chi ha meno, dia di meno. Questa è giustizia sociale, nostro impegno prioritario, insieme a una più efficace lotta all’evasione fiscale, alle diseguaglianze, al divario tra Nord e Sud, alla riduzione del debito pubblico sui cui paghiamo interessi enormi. E poi bisogna pensare anche al futuro e fare investimenti che creino occupazione”.
Così, in una intervista alla Stampa, l’ex sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, che si dice pronto a divenire il leader della sinistra.
“Non intendo la politica come lo strumento dell’io – spiega -, per me la politica è il noi. Ma se il leader è qualcuno che guida un progetto, allora io voglio contribuire a tenere insieme chi ha gli stessi valori, avendo come punto di riferimento il bene del Paese e non l’interesse di una persona o di un partito”
Sull’ipotesi voto in autunno, Pisapia parla di “grave errore” mentre, avverte, “se Renzi si allea con Forza Italia il popolo del Pd si ribellerà “, “l’alleanza con Silvio Berlusconi – aggiunge – non si può digerire. È come chiedere a un vegano di mangiare carne”. “Un accordo di governo col M5S – fa poi sapere – è impraticabile. È invece possibile una convergenza su alcuni punti programmatici”.
(da agenzie)
Leave a Reply