QUANTO VALE GRASSO? POTREBBE SUPERARE IL 10%
SONDAGGISTI DIVISI SUL VALORE AGGIUNTO DEL LEADER DI “LIBERI E UGUALI”
Quanti punti percentuale vale Pietro Grasso, presidente del Senato e neoleader della formazione di sinistra “Liberi e Uguali”?
I sondaggisti, sentiti sia dal Fatto Quotidiano sia da Repubblica, non sono del tutto concordi.
Per Roberto Weber di Ixè l’effetto Grasso ci sarà : “Nei nostri sondaggi recenti i tre partiti insieme valevano il 7%. Ora però ci sarà un effetto Grasso., è inevitabile. Sono quasi sicuro che sarà un effetto positivo, può trainare la lista alla doppia cifra.
L’analisi di Nicola Piepoli è simile: Con un’affluenza che supponiamo al 60% per avere il 10% servono 3 milioni di voti. Non un’impresa impossibile. Oltretutto Grasso ha un profilo valido, un’immagine positiva: è un buon attrattore di voti. Se l’operazione funzionerà , “Liberi e Uguali” può superare anche il 10 o il 12%
Più cauta Alessandra Ghisleri di Euromedia Research
“Liberi e Uguali” parte dalla base dei suoi tre partiti che stimiamo attorno al 6%. L’effetto Grasso è tutto da verificare. In passato figure istituzionali come i presidenti delle camere non hanno avuto fortuna: penso a Fini, Irene Pivetti, Bertinotti.
Su Repubblica, Rado Fonda di Swg stima solo nell’uno per cento il bagaglio di consensi in più che il presidente del Senato porterà : quindi dal 5% si passerebbe al 6% per la nuova sinistra.
Per Antonio Noto, direttore di Pr marketing, dice che Grasso quel 10%, o anche più, in termini percentuali, se li deve guadagnare tutti, mostrandosi autonomo e trasversale.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply