QUEBEC, UN SOLO ATTENTATORE: “FRANCO-CANADESE, SEGUACE DI TRUMP E DELLA LE PEN”
I CATTIVI MAESTRI GENERANO MOSTRI: ARRESTATO LO STUDENTE ALEXANDRE BISSONNETTE, 27 ANNI… AVVISATE SALVINI E LA MELONI CHE PUTIN HA ESPRESSO LE CONDOGLIANZE AL PREMIER CANADESE, COSI’ HANNO IL PERMESSO DI SCRIVERE DUE RIGHE DI CORDOGLIO ANCHE LORO SU FB, COSA CHE FINO AD ORA NON HANNO AVUTO LA DIGNITA’ DI FARE
Sei persone sono state uccise e altre quindici sono rimaste ferite (cinque sono gravi) in una moschea di Quebec City, investite da colpi d’arma da fuoco mentre erano riunite per la preghiera della sera.
Un’azione che il primo ministro canadese Justin Trudeau ha definito “un attacco terroristico contro i musulmani”.
Dopo aver fermato due giovani, la polizia ha reso noto che soltanto uno è ritenuto “sospetto”: si tratta di Alexandre Bissonnette, franco-canadese di 27 anni.
“E niente lascia ritenere che vi siano altri sospetti” dietro l’azione criminosa, fa sapere la portavoce della Sà»retè del Quebec, Christine Coulombe.
Il secondo fermato, Mohamed el Khadir, trentenne di discendenza marocchina ma la cui nazionalità non è nota, è solo considerato un “testimone”. La polizia ha precisato che nessuno dei due era già noto agli inquirenti. §
Bissonette era stato fermato dalla polizia nei minuti successivi alla sparatoria sul luogo dell’attacco.
Secondo i media canadesi, Bissonette vive a Cap-Rouge e studia antropologia e scienze politiche presso la locale università Laval, la più antica in lingua francese del Nord America, con sede vicino alla moschea.
L’analista Rita Katz, direttrice di SITE, sito di intelligence specializzato sulle attività dei jihadisti, rivela che su Facebook “Alex B (Bissonette, ndr)” inneggiava a “Trump, Marine Le Pen e le forze di difesa israeliane”.
Prende ormai piede il movente della xenofobia.
Il presidente degli Usa, idolatrato dal presunto stragista del Quebec, nelle ore successive all’accaduto aveva telefonato al premier canadese Justin Trudeau, esprimendo vicinanza e offrendo sostegno e assistenza.
Successivamente, la Casa Bianca ha condannato ufficialmente l’atto terroristico. Papa Francesco ha espresso le sue condoglianze al cardinale Gerald Cyprien LaCroix, arcivescovo del Quebec, che si trova in visita a Roma.
Trudeau ha rivolto un sentito messaggio alla comunità musulmana del Quebec. “Il crimine orribile della scorsa notte è stato un atto di terrorismo commesso contro il Canada e tutti i canadesi: 36 milioni di cuori battono con i vostri. Piangeremo con voi, vi difenderemo, vi ameremo, e resteremo al vostro fianco”.
In serata il premier e il capo dell’opposizione Rona Ambrose saranno a Quebec City per una veglia.
(da “la Repubblica”)
Leave a Reply