GLI AMERICANI ABBANDONANO TRUMP: IL 51% DISAPPROVA IL SUO OPERATO, SOLO IL 42% LO APPOGGIA ANCORA
DECINE DI DIPLOMATICI USA CONTRO IL MUSLIM BAN… BUSH SOLO DOPO TRE ANNI SUPERO’ LA SOGLIA DI DISAPPROVAZIONE, L’EVASORE RAZZISTA CI HA MESSO UNA SETTIMANA
Il grado di disapprovazione dei cittadini Usa per Donald Trump ha toccato un nuovo record: il 51% della popolazione ritiene che il presidente non dovrebbe essere il loro leader, mentre il 42% approva il suo operato.
È quanto emerge da un sondaggio Gallup.
Un risultato, questo, raggiunto dopo poco più di una settimana dal suo insediamento – commentano i media internazionali – mentre George W. Bush ha superato la soglia del 50% di disapprovazione nell’arco di tre anni.
Intanto le associazioni musulmane in America hanno annunciato una causa federale contro il bando sui musulmani firmato da Donald Trump. Lo ha annunciato in conferenza stampa Nihad Awad, leader del Council on American-Islamic Relations
AbcNews: “Decine di diplomatici Usa contrari al Muslim Ban”.
Decine di diplomatici americani e di funzionari del Dipartimento di Stato Usa sono pronti a firmare un cosiddetto memorandum di dissenso, perchè in disaccordo e preoccupati dalla decisione del presidente Donald Trump di proibire per 90 giorni l’ingresso a cittadini di sette paesi a maggioranza islamica, tra cui la Siria.
Secondo AbcNews, una bozza di documento sta circolando da diversi giorni: si sostiene che la decisione di Trump sia contraria ai valori americani e soprattutto dannosa per la lotta al terrorismo.
Secondo AbcNews, il fatto di inviare al Dipartimento di Stato obiezioni formali ad una decisione presidenziale è inusuale.
“Questa proibizione – recita una delle bozze del documento, consultato dall’emittente – non sarà in grado di perseguire l’obiettivo dichiarato di proteggere i cittadini americani dagli attacchi terroristici opera di stranieri ammessi negli Stati Uniti”. Invece, l’ordine esecutivo accrescerà i sentimenti anti-americani “peggiorando immediatamente le relazioni” con alleati chiave nelle lotta contro il terrorismo, in particolare quei Paesi ai cui cittadini viene ora impedito di viaggiare verso gli Stati Uniti.
Onu: “Il bando è illegale e meschino”.
Le Nazioni Unite hanno bollato come illegale e “meschino” il bando di Donald Trump nei confronti dei profughi e dei cittadini provenienti da sette paesi a maggioranza islamica. La dura dichiarazione è del capo della commissione per la tutela dei diritti dell’uomo, Zeid bin Rà ad Zeid al-Hussein, notoriamente restio a comunicare con twitter e generalmente molto riservato. Oggi invece anche lui ha fatto ricorso al social medium per affermare che “la discriminazione sulla base della nazionalità è vietata dalle leggi sui diritti dell’uomo” e che “il bando americano è una cosa meschina nonchè uno spreco di risorse che potrebbero essere destinate alla lotta contro il terrorismo”.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply