RENZI PARLA ALLE 17, IPOTESI DIMISSIONI
MARTINA VERSO LA GUIDA DEL PD, MA NULLA E’ ANCORA CERTO
Matteo Renzi è pronto a dimettersi dalla carica di segretario e lo annuncerà nella conferenza stampa che terrà nel pomeriggio al Nazareno.
La notizia delle dimissioni riportata dall’Ansa, e smentita subito dopo dal portavoce di Renzi Marco Agnoletti, è un segno della confusione in cui si trova al momento il partito.
Dalla sede del Pd, dove il leader è stato riunito con i suoi fino a stamattina, spunta ora l’ipotesi di una convocazione dell’assemblea nazionale per eleggere nuovo segretario l’attuale vice di Renzi, Maurizio Martina.
Allo stato si tratta solo di voci, ma potrebbe essere questa la soluzione per la sostituzione in questa fase di Renzi alla guida del partito. Mentre non trovano riscontro le ipotesi di una segreteria affidata a Gentiloni o all’ex leader Veltroni.
La nomina di Martina non contemplerebbe la riconvocazione delle primarie, ma una eventuale elezione da parte del parlamentino Pd. «Sarebbe come quando Franceschini fu nominato segretario dall’assemblea dopo le dimissioni di Veltroni», spiega un dirigente dem vicino a Renzi.
(da “La Stampa”)
Leave a Reply