ROMA 2024, NODO OLIMPIADE IN CAMPIDOGLIO, IL CIO: “CANDIDATURA MOLTO FORTE”
IL M5S STAVOLTA DICE NO AL REFERENDUM CHE DI SOLITO CHIEDE PER TUTTO… IL WSJ: “ITALIA FAVORITA”
Il Movimento 5 Stelle e il Campidoglio a guida della pentastellata Virginia Raggi si prepara a dire un altro no alla candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024.
Arriva oggi in assemblea capitolina la mozione per chiedere un referendum sui Giochi Olimpici presentata dal consigliere di Sinistra Italiana Stefano Fassina.
E i 5 Stelle, secondo quanto si apprende, sono pronti ad astenersi in Aula durante la votazione, ‘bocciando’ di fatto la proposta.
“E’ una mozione pleonastica, c’è già una raccolta firme per il referendum lanciata dai Radicali. Chi vuole firma quella” spiegano i pentastellati.
Tuttavia, il presidente del Cio è positivo sulla candidatura di Roma: “Una candidatura molto forte”.
Alla speranza di Roma di ospitare le Olimpiadi del 2024 arriva nella notte di Rio la ‘benedizione’ di Thomas Bach, presidente del Comitato olimpico internazionale. Il numero 1 dello sport mondiale si ritaglia durante i Giochi lo spazio di una visita a Casa Italia, ed inevitabili piovono le domande sulla candidatura di Roma.
“La città eterna ha una grande storia e una grande tradizione sportiva”, ribatte. Poi l’apprezzamento per Casa Italia: “E’ un posto fantastico”.
Ad accompagnare Bach nella sua visita il presidente del Coni, Giovanni Malagò, i membri italiani del Cio, Franco Carraro e Mario Pescante, il segretario generale del Coni, Roberto Fabbricini, la testimonial di Roma 2024 Fiona May e la direttrice generale della candidatura Diana Bianchedi.
Bach ha gradito molto la “grande vista” di Casa Italia. “Tutto è perfetto e mi è stata promessa una pasta eccellente”, ha scherzato.
Sulle medaglie azzurre Bach ha dichiarato: “Sono un po’ sorpreso che queste medaglie stiano arrivando dal judo e dal tiro. Conosco invece molto bene la forza della scherma e, da quando non gareggio più, l’Italia sta vincendo molte medaglie. “Dobbiamo tutti congratularci con la squadra italiana. E se continuerete così sono sicuro che vi toglierete altre soddisfazioni”.
Secondo il Wall Street Journal, riporta il Corriere della Sera, Roma sarebbe la città favorita per aggiudicarsi i giochi del 2024, “con i motori al massimo”.
A giudicare da quanto scrive il WSJ, la spedizione di Matteo Renzi a Rio de Janeiro in questi giorni avrebbe sortito gli effetti sperati: la candidatura di Roma per i Giochi olimpici del 2024 sembrerebbe partire con il piede giusto.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply