SARA’ IL GIORNALISTA FERRUCCIO SANSA L’AVVERSARIO DI TOTI ALLE REGIONALI IN LIGURIA
SARA’ IL CANDIDATO COMUNE DI CENTROSINISTRA E M5S: LA DECISIONE DOPO SETTIMANE DI TRATTATIVE
Sarà Ferruccio Sansa, il principale avversario di Giovanni Toti alle prossime Regionali liguri. Dopo sei mesi di trattative, veti incrociati e fumate nere, questa sera l’ultimo vertice di coalizione del centrosinistra allargato al M5s ha definitivamente sciolto le riserve sul nome del giornalista.
Sul tavolo anche l’opzione Paolo Bandiera, la carta “unitaria” con cui dopo la direzione regionale di martedì sera il Pd contava di recuperare nel fronte giallorosso Italia Viva, respinta al mittente però per l’ennesima volta da sinistre e grillini, l’investitura di Sansa è stata considerata come prima (e unica, di fatto) alternativa, la candidatura più “rappresentativa” del programma comune. “Abbiamo dato mandato a Ferruccio Sansa come candidato di coalizione”, è la conferma del Pd ligure.
“È una grande occasione — è stata la prima dichiarazione da candidato designato di Sansa — La sfida sarà salvare gli ideali ed essere nello stesso tempo concreti. Concretissimi. Dalla disoccupazione alla crisi delle imprese, dal covid alla viabilità , le statistiche e la nostra esperienza dimostrano che le emergenze in Liguria sono state affrontate in modo inadeguato. Ora bisogna proporre un modello nuovo che guardi al futuro. Un futuro che vada ben oltre la mia candidatura”.
A sostenere il giornalista nella sua corsa alla presidenza, però, potrebbe essere un campo meno largo del previsto.
Già sfilati su di lui i renziani, che hanno fatto capire correranno da soli, probabilmente in appoggio dell’altro nome in lizza, Aristide Massardo, la scelta di questa sera darà il via alla campagna elettorale ma potrebbe segnare anche un parziale sconvolgimento degli equilibri, con una divisione interna al Campo progressista.
Le quattro sigle minori sulle nove del fronte, infatti, Italia in comune, Psi, Centro democratico e Alleanza civica, già in serata dichiaravano di essere pronte ad abbandonare il progetto unitario per “confermare — si legge in una nota del Psi — il sostegno alla candidatura di Massardo”.
Il professore che per primo ha lanciato la corsa verso la Regione, e da possibile candidato di coalizione in alternativa a Sansa potrebbe diventarne avversario.
(da agenzie)
Leave a Reply