SI ESIBISCONO LE FRECCE TRICOLORI E A TORINO SALTA IL DISTANZIAMENTO SOCIALE
L’EVENTO PROVOCA ASSEMBRAMENTI E LA APPENDINO GIUSTAMENTE SI INCAVOLA
L’insostenibile leggerezza di avvicinarsi al prossimo, e non rispettare così la distanza di sicurezza imposta dalle direttive anti-Covid.
Succede nei weekend e nella piazze italiane, succede anche a Torino in un assolato pomeriggio torinese. Ironia della sorte l’esibizione dei nostri piloti doveva avvenire proprio per celebrare la “Fase 2” della lotta al nuovo coronavirus, e la parziale ripresa delle vite normale dei cittadini.
Ma nell’ammirare lo spettacolo sul cielo di Torino non sono stati pochi gli assembramenti che si sono venuti a creare, una dinamica denunciata da più di un osservatore.
Questa la denuncia di un collega del Corriere della Sera, raccolta nei pressi della Chiesa della Gran Madre, uno dei luoghi più suggestivi e importanti della città sabauda. Ma identici assembramenti si sono manifestati in varie zone della città come dimostra altre testimonianze, come quelle raccolte da Repubblica o quella testimoniata dal direttore di YouTrend Lorenzo Pregliasco
L’ennesima dimostrazione della difficoltà della gestione dell’ordine pubblico al tempo del Covid-19, specialmente nel caso di eventi collettivi e partecipati.
Finiscono sul tavolo di pubblica sicurezza gli assembramenti che si sono formati nel pomeriggio, in diversi punti di Torino, per il passaggio delle Frecce Tricolori. Ad annunciarlo, su facebook, è la sindaca Chiara Appendino. “Sono più che felice di complimentarmi con i torinesi e riconoscere l’impegno, loro e di noi come Istituzioni, quando le cose funzionano – scrive -. Ma questo non è stato il caso. Porterò questa situazione al tavolo di pubblica sicurezza”.
(da agenzie)
Leave a Reply