SONDAGGI VENETO: LA MORETTI A UN PASSO DA ZAIA, LI DIVIDE UN PUNTO. E UN ELETTORE LEGHISTA SU TRE SCEGLIE TOSI
SECONDO IPR E TECNE’: ZAIA AL 38-39%, MORETTI AL 37-37,5%, TOSI ALL’11-12%, BERTI (M5S) AL 10-11%
Sono ad un’incollatura.
Così dicono i sondaggisti Antonio Noto di Ipr Marketing e Michela Morizzo di Tecnè.
A dividere Luca Zaia e Alessandra Moretti, ci sarebbe un esile 0,5% che sale al massimo al 2%: 38-39% Zaia e 37,5-37% Moretti.
In campagna elettorale, si sa, i sondaggi finiscono per avere il sapore del calciomercato, e gli stessi Noto e Morizzo precisano che «a due mesi dal voto tutto può succedere», anche perchè gli incerti veleggiano al 33% e «in questo momento le beghe di partito influenzano gli intervistati più dei programmi».
Ne è convinto anche Tosi, che postilla: «Proprio lì si deciderà la partita. Con un’astensione come quella che abbiamo visto alle Regionali in Emilia Romagna la differenza la farà chi riuscirà a portare la gente a votare».
A proposito del sindaco di Verona: Ipr e Tecnè hanno anche chiesto agli elettori della Lega da quale parte si schiereranno il 31 maggio, se con lui o col governatore. Ebbene, i dati collimano quasi alla perfezione: un elettore su tre sceglierà Tosi, gli altri resteranno fedeli al partito.
Curioso pure il fatto che un leghista su due confidi ancora nella possibilità che tra «Flavio» e il Carroccio possa esserci una ricucitura. La speranza è sempre l’ultima a morire.
Lo scontro fratricida tra i due «acerrimi amici», comunque, è uno degli elementi chiave del voto tanto che, spiega Noto, «la somma delle loro civiche finirà per oscurare, e di parecchio, il risultato della Lega ».
Si spiega perchè Salvini ha chiesto aiuto a Berlusconi, ma non va sottovalutato che Fitto appoggerebbe Tosi e non Zaia e tutto può ancora succedere.
In ogni caso la Moretti sta facendo una rimonta incredibile fino a un mese fa.
(da “il Corriere della Sera”)
Leave a Reply