SONDAGGIO GRECIA: “NO” IN VANTAGGIO, MA LA PARTITA È APERTA
LE RILEVAZIONI DEL QUOTIDIANO “EFIMERIDA TON SYNATKON”
Il fronte del “no” al referendum greco sull’accettazione del piano di salvataggio proposto dai creditori continua a essere in vantaggio, ma il divario si riduce parallelamente all’aumentare delle preoccupazioni del popolo greco.
È il quadro che emerge da uno dei primi sondaggi condotti dopo la chiusura delle banche, pubblicato stamattina dal quotidiano Efimerida ton synatkton e realizzato dall’istituto di rilevazione Prorata.
Prima dell’annuncio della chiusura delle banche, da lunedì, i sì erano al 30% e i no al 57%, secondo l’istituto Prorata, ma dopo i sì sono saliti al 37% e i no sono scesi al 46%, riducendo il divario dal 27% al 9%.
Allo stesso tempo aumenta la schiera degli indecisi, la cui percentuale è salita dal 13% al 17%. Stando a queste percentuali, saranno proprio loro — gli indecisi — a determinare da che parte penderà l’ago della bilancia tra “oxi” (no) e “nai” (sì).
Queste rilevazioni — precisa il quotidiano – sono precedenti però agli ultimi sviluppi registrati lunedì, con la richiesta in extremis di aiuto di Atene all’Ue e la riunione dell’Eurogruppo.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply