TORNANO A CALARE GLI OCCUPATI, A MAGGIO 63.000 IN MENO: L’ITALIA CAMBIA VERSO
IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE E’ AL 12,4%, TRA I GIOVANI AL 41,5%
Nuovo segnale negativo dal mercato del lavoro italiano, in una fase che alterna indicazioni di recupero occupazionale a nuove battute d’arresto.
Secondo le stime preliminari dell’Istat, a maggio gli occupati sono diminuiti di 63mila unità (-0,3%) rispetto al mese precedente.
Il tasso di disoccupazione, calcolato sempre dall’Istat, è rimasto stabile al 12,4%.
“Il tasso di occupazione, pari al 55,9%, cala nell’ultimo mese di 0,1 punti percentuali. La stabilità della disoccupazione, nonostante il calo degli occupati, si spiega anche con l’aumento del numero di individui inattivi tra i 15 e i 64 anni: +0,3%, pari a +36 mila, a maggio dopo il calo dei quattro mesi precedenti.
“Il tasso di inattività , pari al 36,0%, aumenta di 0,1 punti percentuali. A determinare la crescita di coloro che non cercano lavoro è soprattutto la componente femminile.
Il calo dell’occupazione di maggio coinvolge anche i più giovani: gli occupati 15-24enni diminuiscono del 2,8% rispetto ad aprile (-26 mila).
Il tasso di occupazione giovanile, pari al 15,0%, diminuisce di 0,4 punti percentuali rispetto al mese precedente.
Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, cioè la quota di giovani disoccupati sul totale di quelli attivi (occupati e disoccupati) è pari al 41,5%.
Leave a Reply