SONDAGGIO INDEX-PIAZZA PULITA: ELETTORI M5S PER IL NO A DRAGHI, QUELLI LEGHISTI PER IL SI’
BOMBARDATI DAI MEDIA A SENSO UNICO SUL “SALVATORE DELLA PATRIA” IL 61,4% DEGLI ITALIANI FAVOREVOLE A DRAGHI, IL 27,4% CONTRARIO, MA NESSUNO SA CHE VORREBBE FARE… INTERESSANTE IL VOTO INTERNO A M5S E LEGA
I sondaggi politici sulle intenzioni di voto di Index Research per Piazzapulita mentre si stanno svolgendo le consultazioni che dovrebbero portare alla nascita del governo Draghi. Il primo dato da registrare è che, nonostante la campagna martellante dei media monopolizzati dai gruppi editoriali da mesi schierati a favore di Draghi, a fronte di un 61,4% gli italiani che ha fiducia in Draghi (senza peraltro conoscere uno straccio di programma), il 27,4% (idem come sopra) è contrario e l’11,2% preferisce non esprimersi.
Ma è all’interno dei due maggiori partiti presenti in Parlamento che l’analisi diventa interessante.
Tra gli elettori del M5s il 49,9% direbbe No a un governo Draghi mentre il 41,7% direbbe Sì. Se i vertici scegliessero di appoggiarlo andrebbero quindi contro la maggioranza dei loro elettori.
Discorso opposto ma simile per la Lega: il 55,9% è favorevole al governo Draghi, il 32,2% è contrario. In questo caso la linea Giorgetti-Zaia prevale su quella di Salvini.
(da agenzie)
Leave a Reply