SONDAGGIO SWG: CRESCONO I GRILLINI FAVOREVOLI ALL’INTESA CON IL PD, SONO IL 49%
MA ANCHE TRA GLI ELETTORI DEM IL 40% E’ FAVOREVOLE
Elettori M5s spaccati su possibile accordo di governo tra Luigi Di Maio e il partito dell’ex segretario Matteo Renzi.
La domanda rivolta a 300 persone che hanno votato per i grillini è secca: “Se M5s decidesse di fare il governo con il Pd, lei sarebbe d’accordo?”. Il 49% ha risposto di sì, il 51% di no.
Lo rivela un sondaggio realizzato il 27 aprile da Swg e commissionato da La7 che fa capire come la base pentastellata sia spaccata.
Stessa domanda, ma al contrario, è stata rivolta agli elettori Pd. In questo caso l’ipotesi viene bocciata: “Se il Pd dovesse fare il governo con M5s, lei sarebbe d’accordo?”. Il 40% ha detto di essere d’accordo mentre il 60% ha respinto l’idea di un esecutivo insieme.
Nel dettaglio, tra gli elettori M5s l’11% si è detto del tutto d’accordo, il 38% più tiepido ha detto solamente di essere d’accordo. Mentre il 29% è in disaccordo, il 22% del tutto in disaccordo.
Dall’altra parte del campo, quello dem, il 9% è del tutto d’accordo a un’intesa, mentre il 31% solo d’accordo. Infine il 27% in disaccordo e il 33% del tutto in disaccordo.
Va comunque sottolineato che i favorevoli sono in crescita anche considerando che si tratta di due partiti in polemica feroce da anni
(da agenzie)
Leave a Reply