“STOP AI BANDI DELLA TAV”: LA PROTESTA DEI CONSIGLIERI M5S DAL BALCONE DEL MUNICIPIO DI TORINO
“ECCO PERCHE’ SIAMO TUTTI CONTRARI”
“Siamo No Tav e come tutti i No Tav studiamo. Far partire i bandi sarebbe una violazione degli accordi italo-francesi. Qui vi spieghiamo il perchè”.
Così, su Facebook, il gruppo M5S al Consiglio comunale di Torino, introduce un video registrato sul balcone di Palazzo Civico, lo stesso che nei giorni scorsi ha fatto da sfondo all’iniziativa delle fotografie dei consiglieri con in mano i cartelli per ribadire il loro no all’opera.
“L’11 marzo si riunirà il consiglio di amministrazione di Telt – ricordano i pentastellati nel video -. L’intento sarebbe quello di dare il via ai bandi. Chi ritiene che questa decisione non sarebbe un problema per lo stop all’opera sbaglia”, parola ripetuta quasi come in un rap dai consiglieri, con un chiaro riferimento alle dichiarazioni del ministro alle Infrastrutture e ai trasporti, il grillino Danilo Toninelli.
“Dobbiamo fermare i bandi – spiegano – primo per esprimere una volta per tutte una chiara decisione politica, secondo per rispettare gli accordi tra Italia e Francia”. Accordi del 2012 che, ricordano i consiglieri, “all’articolo 16 stabiliscono che i bandi possono partire solo in presenza della disponibilità complessiva di tutte le risorse economiche. L’Italia ha stanziato il 27% del costo dell’opera, l’Ue il 6%, la Francia 0%. Quindi dare il via ai bandi significa violare gli accordi italo-francesi”.
Il video si conclude con i consiglieri che ribadiscono “fermate i bandi” e l’immagine del treno crociato.
(da agenzie)
Leave a Reply