STRAGE OSPEDALE GAZA, L’OSPEDALE ERA GIA’ STATO BOMBARDATO DUE VOLTE DAGLI ISRAELIANI, L’ULTIMA IL 14 OTTOBRE CON DANNI AI PIANI ALTI (ALTRO CHE “NON COLPIAMO OSPEDALI E SCUOLE”)
L’AUDIO DIFFUSO DA ISRAELE SULLA CONVERSAZIONE TRA MILITANTI DI HAMAS E’ FALSO… ISRAELE FA SPARIRE IL TWEET DOVE IL TIMESTAMP SULL’ESPLOSIONE E’ STATO TAROCCATO
L’Idf israeliano, per sostenere la sua tesi, aveva diffuso un audio
che riporterebbe una conversazione tra due combattenti di Hamas in cui si parlava di un lancio di razzi da un cimitero vicino all’ospedale.
Secondo una traduzione della conversazione fornita dall’esercito israeliani, uno dei presunti agenti direbbe: “Stanno dicendo che le schegge del missile sono schegge locali e non come le schegge israeliane”.
La CNN non ha potuto verificare l’autenticità delle registrazioni e secondo altre fonti indipendenti addirittura l’audio sarebbe “falso”.
Il video eliminato da Israele
Anche un video pubblicato martedì sera dall’account ufficiale dello Stato di Israele sulla piattaforma X è stato presentato come prova del fatto che l’ospedale è stato colpito dal lancio di razzi dai militanti islamici. Ma il timestamp sul video sembrava non corrispondere all’ora in cui è avvenuta l’esplosione e il tweet è stato successivamente modificato.
Contattato dalla CNN, il portavoce del ministero degli Esteri israeliano Lior Haiat ha spiegato: “Abbiamo ricevuto il video, pensavamo provenisse da una fonte ufficiale ma quando l’abbiamo contattata ha detto che lo aveva preso da qualche altra parte, quindi lo abbiamo tolto”.
(da agenzie)
Leave a Reply