“SULLA MORTE DI UNA PERSONA TROVO VERGOGNOSO SPECULARE, SOPRATTUTTO DA PARTE DI ALTI RAPPRESENTANTI DEL GOVERNO”: BEPPE SALA RISPONDE AGLI ATTACCHI DI MATTEO SALVINI DOPO LA MORTE DI CECILIA DI ASTIS, LA 71ENNE INVESTITA DA UN’AUTO RUBATA CON A BORDO 4 MINORENNI ROM
“LE GIUNTE DI CENTROSINISTRA HANNO CHIUSO 24 CAMPI ROM IN 12 ANNI. LE GIUNTE DI CENTRODESTRA, QUANDO SONO STATE AL GOVERNO DELLA CITTÀ, SOLO 1”… BONELLI (AVS): “SALVINI FA FINTA DI DIMENTICARE, CHE LA SICUREZZA IN QUESTO PAESE È RESPONSABILITÀ DEL MINISTRO DELL’INTERNO, CHE È DELLA LEGA”
Passano pochi minuti dalla notizia dell’identificazione degli autori del tragico investimento al Gratosoglio e Matteo Salvini via social parte all’attacco: «Campo rom da sgomberare subito, e poi radere al suolo, dopo anni di furti e violenze, pseudo “genitori” da arrestare e patria potestà da annullare».
Il vicepremier leghista aggiunge una domanda retorica: «Sindaco Sala e sinistre, ci siete?». La risposta del primo cittadino arriva due ore dopo: «Sulla morte di una persona in circostanze così terribili trovo vergognoso speculare, soprattutto da parte di alti rappresentanti del governo».
«Il Comune di Milano ha iniziato da anni e persegue tuttora una politica di superamento dei campi rom: le giunte di centrosinistra ne hanno chiusi 24 — 4 autorizzati e 20 irregolari — in 12 anni, dal 2013 al 2024. Le giunte di centrodestra, che adesso gridano, quando sono state al governo della città solo 1».
Ma le parole del sindaco non bucano l’offensiva che parte dal centrodestra. I più accesi sono gli esponenti della Lega. Roberto Vannacci («Chi governa Milano e chi ha sostenuto queste scelte ha una responsabilità morale enorme. Non basta piangere la vittima: servono decisioni nette, sgomberi immediati, tolleranza zero»)
Dice la sua anche il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara («vergognoso è solo non fare nulla lasciando che bambini e ragazzi minorenni crescano nel degrado, nella illegalità, nella assenza di istruzione, nella mancanza di regole») mentre per Fratelli d’Italia le parole più forti arrivano dal deputato europeo Carlo Fidanza («L’ennesimo fallimento della sinistra in salsa ambrosiana, di cui Sala e il Pd dovrebbero chiedere scusa») […]
Sull’altro fronte, il più pronto a rispondere a Salvini è il leader di Azione Carlo Calenda: «Io sono favorevole allo sgombero di tutti i campi rom. Non ho capito però perché lo chiedi al sindaco e non al ministro degli Interni. Mi sembra una presa per i fondelli dei cittadini per ragione di propaganda politica. Il che è fondamentalmente l’unica cosa che fai nella vita».Angelo Bonelli, leader di Avs, ribadisce il concetto: «Salvini ancora una volta sceglie la via della propaganda, speculando su un dramma, dimenticando — o facendo finta di dimenticare — che la sicurezza in questo Paese è responsabilità del ministro dell’Interno, che è della Lega».
Pierfrancesco Majorino, capogruppo Pd in Regione è duro: «Attribuire al sindaco responsabilità per quanto è accaduto è infatti una terribile operazione da sciacalli. Bisognerebbe tutti tacere, sostenere i familiari della vittima e piuttosto operare silenziosamente perché nulla di quel che è avvenuto si ripeta».
(da agenzie)
Leave a Reply