VACANZE DEI RENZIANI, MATTEO RACCOMANDA AI MINISTRI: “NON FATEVI BECCARE IN HOTEL, BARCHE E RISTORANTI DI LUSSO”
IL PREMIER QUEST’ANNO EVITERA’ DI NOLEGGIARE LA BARCA DI LUSSO A PORTO SANTO STEFANO… GLI ALTRI RENZIANI DIVISI TRA TOSCANA E ISOLE
Toscana e isole, è questo il mare dei renziani.
Se chiedete agli uomini più fidati di Matteo Renzi, tipo Luca Lotti, se ora il premier si concederà qualche giorno di vacanza, la risposta che si ottiene è prima uno sguardo stranito, quindi la frase: “Ma no, lui resterà a Palazzo Chigi… c’è molto da fare…”. Che ci sia del lavoro incombente, vista in particolare l’ultima carezza del governatore della Bce, è fuor di dubbio.
Ma Renzi, in questo Ferragosto, sembra intenzionato, al massimo, a cavallo di Ferragosto, a raggiungere la moglie Agnese a Pontassieve . Poi, di corsa di nuovo a Roma, tanto per fare la guardia al bidone di benzina.
Troverà infatti un palazzo deserto o quasi.
A partire dai suoi uomini più fidati.
Graziano Delrio è reclamato dalla numerosa famiglia a Reggio Emilia, Luca Lotti andrà qualche giorno a Viareggio , dove si trova la moglie.
E dove potrebbe andare anche Agnese Renzi con i figli.
Insomma, non è più aria, come solo un anno fa, di affittare per un giorno solo una barca di lusso a Porto Santo Stefano per fare un tuffo al Giglio, all’epoca ancora gravato dal peso della Concordia.
Con l’Italia in recessione, meglio il low profile. Che vale per i capi in testa, ma non per la truppa, anche se di prima fila.
Sandro Gozi, sottosegretario alle politiche Ue, partirà per la Provenza con moglie e due figli piccoli e quindi sarà a Vieste , a casa dei suoceri, per fare un po’ di mare. Dieci giorni anche per il vicepresidente renziano della Camera, Roberto Giachetti. Per lui la meta è la Sardegna, così come per Alessandra Moretti.
Che dopo essere stata beccata con Massimo Giletti, sempre sulle bianche spiagge sarde, stavolta sarà di stanza a Carloforte con i figli.
Nell’isola anche il capogruppo Pd Luigi Zanda, che sarà ad Alghero, in una casa di famiglia.
Alcuni, come Maria Elena Boschi piuttosto che come Matteo Richetti, ci tengono a mantenere la meta delle loro ferie strettamente riservata.
La prima, soprattutto, perchè sa di essere preda attesa dai fotografi più spietati.
Pare, tra l’altro, che da Palazzo Chigi sia partito un non troppo sommesso suggerimento: si pregano, soprattutto i membri di governo, di evitare di essere “paparazzati” mentre si comportano “da casta”, dunque in ristoranti di lusso, su barche, spiagge, luoghi che albergano solo nei sogni della maggior parte degli italiani. Meglio “la sobrietà ”, è stato raccomandato, per dire quanto l’ossessione mediatica renziana colpisca anche — e soprattutto — quando scatta il rompete le righe.
Qualcuno, però, ha fatto “marameo”. Tipo Simona Bonafè.
Se verrà immortalata in costume “ce ne faremo una ragione”.
Non succederà a una come Marianna Madia. In realtà perchè non più fare diversamente, con una bambina di pochi mesi e uno di pochissimi anni.
Sorprese, invece, potrebbe riservarne Alessia Morani, responsabile Giustizia del Nazareno, che sarà in Sicilia.
Così come Filippo Taddei, uomo su cui Renzi punta molto e che andrà con la famiglia anche lui in Sicilia.
Pronto a tornare in un lampo, scherza, “casomai“casomai arrivasse la Troika, in anticipo.
Non si sa mai, in effetti
(da “il Fatto Quotidiano“)
Leave a Reply