VERDINI SI E’ VENDUTO FORZA ITALIA: 60 VOTI DIROTTATI SU MATTARELLA
I FITTIANI HANNO MANTENUTO LA PAROLA VOTANDO SCHEDA BIANCA.. SILVIO HA PERSO IL CONTROLLO DEL PARTITO: E’ UNA GUERRA PER BANDE
Dentro, rimbombano gli applausi.
Un parlamentare azzurro esce dall’Aula: “Ci hanno massacrato”. La voce della Boldrini pare sottolineare il dolore: “Seicentossantacinque. Sergio Mattarella è stato eletto presidente”.
665, solo sette voti in meno del quorum di due terzi, necessario alla prima. Un plebiscito. Prosegue il parlamentare: “Ci hanno massacrati. Mattarella ha fatto il pieno dei suoi e l’ha votato mezza Forza Italia”.
Le schede bianche sono 105. Detta così i “franchi soccorritori azzurri” sarebbero 37, visto che il totale dei grandi elettori di Forza Italia è 143. Un terzo.
Il problema è che nell’urna i voti si mescolano, nel grande gioco dei movimenti trasversali. Perchè le 105 schede bianche non sono solo di Forza Italia.
Dentro ci sono almeno una decina di schede bianche di Area Popolare.
Barbara Saltamartini lo ha annunciato chiaramente motivando la sua decisione di rassegnare le dimissioni dal ruolo di portavoce. Altri lo hanno fatto in silenzio.
Si potrebbe ipotizzare, come sempre accade in questi casi, che qualcun altro nel parlamento ha votato scheda bianca. È statisticamente certo. E poi ci sono l4 voti dispersi e 13 schede nulle. Ma limitiamoci ad Area popolare. Almeno dieci schede bianche.
Nel calcolo vanno sottratte a quelle di Forza Italia. Il che significa che i “franchi soccorritori” da 37 diventano 47.
A microfoni spenti raccontano che Verdini ha dato l’ordine ai suoi fedelissimi di votare Mattarella.
È il primo atto della resa dei conti interna. Mentre i fittiani hanno votato scheda bianca, per non passare da sabotatori.
Uno di loro spiega: “Noi avremmo votato Mattarella o bianca se Berlusconi avesse fatto l’Aventino. Quando ha dato ordine di votare scheda bianca, allora abbiamo deciso di non umiliare e mandare sotto Berlusconi, perchè comunque la prova di forza è stata data. Per la serie. Noi abbiamo posto un problema politico. Oggi hai perso mezzo gruppo, se non cambi rotta perdi tutto”.
I filmati confermano. Gli uomini di Fitto, al momento di entrare nel catafalco, chiudono la scheda prima, per far vedere che non fanno scherzi: “Stanno solo aspettando di accusarci di essere dei traditori, dice uno di loro”.
Il tempo di permanenza nell’urna la dice lunga. Ad esempio i verdiani ci stanno di più.
E per essere una scheda bianca ci mette un po’ anche Mariarosaria Rossi.
E il calcolo di 40 franchi soccorritori è per difetto. Nel senso che, dentro Area Popolare, raccontano che l’ala ciellina, da Lupi a Formigoni, era scatenata.
Potrebbero essere più di dieci il che aumenterebbe il soccorso azzurro. Il calcolo torna anche visto dall’altra parte.
Sulla carta Mattarella aveva 570 voti blindati a ieri sera, senza calcolare Alfano. Con i 60 di Alfano, al netto delle bianche, arriva a 630.
Bisogna però sempre calcolare su questi numeri un dieci per cento di “errore”, categoria nella quale vanno messi franchi tiratori, gente che scrive Mario Rossi e schede nulle.
I conti, anche in questo caso, parlano di una valanga azzurra a favore di Mattarella.
Ad Arcore questo è il responso di metà pomeriggio: ce ne siamo persi 60 dei nostri.
Un dato così eclatante che Giovanni Toti si precipita a minimizzare: “Ci sono stati diversi voti dispersi e poi alcune nostre preferenze sono andate a Mattarella. Non ci vedo nulla di male e disdicevole perchè abbiamo sempre detto che non avevamo nulla contro la persona. Mattarella”.
Più maliziosamente altri si domandano, visto che Fitto non ha infierito, quanto controllo abbia Berlusconi dei suoi gruppi.
E si rispondono che, per la prima volta, è minoranza.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply