VOLANO LE BORSE: LA NOMINA AL TESORO USA DI JANET YELLEN SPINGE I MERCATI, IL DOW AI MASSIMI STORICI
LO SPREAD IN ITALIA AI MININI DA OLTRE 4 ANNI: 111
I mercati globali beneficiano delle notizie che arrivano dagli Stati Uniti, dove prende forma la squadra di Biden per una presidenza che ormai anche Donald Trump ha accettato e spicca il nome forte di Janet Yellen, ex numero uno della Fed, al Tesoro.
A Wall Street il Dow Jones si porta ai massimi oltre 30 mila punti per la prima volta nella storia e le chiusure in Europa sono tutte all’insù.
Nel finale di seduta Francoforte chiude la seduta in positivo dell’1,26%, Parigi mostra un aumento dell’1,21% e Londra dell’1,53 per cento.
Milano fa ancora meglio delle altre e a fine seduta segna un guadagno del 2,01%. A Piazza Affari, occhi puntati sul comparto bancario col risiko attivato dal Crèdit Agricole in movimento sul Creval. Bene in generale il comparto energetico, si segnala il piano dell’Enel che prevede 40 miliardi di investimenti al 2023: positiva la reazione del titolo della società elettrica.
Gli indici hanno accelerato proprio quando il Wsj ha anticipato la scelta del presidente eletto che vuole l’economista keynesiana come Segretario al Tesoro. Oggi la Borsa americana è tornata a volare sulle ali della scelta dell’ex numero uno della Fed al Tesoro Usa. Al termine delle contrattazioni del Vecchio continente, il Dow Jones consolida i rialzi e segna un +1,6% che lo porta per la prima volta sopra i 30 mila punti.
L’euforia degli investitori si travasa anche sul mercato dei titoli di Stato, con lo spread tra Btp e Bund tedeschi che scende in area 111 punti base (minimi da aprile 2016) e il decennale tricolore che aggiorna il minimo storico di rendimento allo 0,57%.
L’euro chiude in rialzo a 1,1875 dollari. La divisa unica europea guadagna terreno anche nei confronti dello yen in zona 124,25. Anche il biglietto verde avanza nei confronti della valuta giapponese a circa 104,65.
(da agenzie)
Leave a Reply