WOLKSWAGEN, LA RICETTA ANTICRISI: “ASSUMEREMO INGEGNERI ITALIANI”
IL PRESIDENTE: “FACCIAMO LAVORARE I MIGLIORI RAGAZZI DEI PAESI EUROPEI PIU IN DIFFICOLTA'”
Il presidente del Consiglio di sorveglianza della Volkswagen, Ferdinand Piech, annuncia un programma di assunzioni di giovani ingegneri italiani.
In un’intervista al domenicale “Bild am Sonntag” (BamS) il padre-padrone del colosso di Wolfsburg annuncia di voler estendere anche all’Italia il programma di assunzioni già varato in Spagna e Portogallo, con il quale intende offrire prospettive di lavoro ai giovani laureati disoccupati.
«Sono molto preoccupato per l’elevata disoccupazione giovanile in alcuni Paesi dell’Ue, è qui che dobbiamo agire uniti», spiega Piech, aggiungendo che «nel suo piccolo la Volkswagen offre già il suo contributo. Offriamo a giovani spagnoli e portoghesi l’opportunità di mettere radici professionalmente».
«Il nostro programma “StartUp” è concepito per ingegneri uomini e donne che dopo la laurea vogliono compiere un’esperienza internazionale», afferma Piech, precisando che «al termine dei due anni di questo programma è possibile l’assunzione definitiva. Questa opportunità vogliamo offrirla adesso anche ai giovani italiani».
Il debole di Piech per l’Italia è confermato dalla rivelazione di avere in garage una Ferrari ed una moto Ducati, azienda che il suo gruppo ha rilevato nei mesi scorsi.
«Nel mio garage c’è una Ferrari, ma appartiene a mia moglie. La prima vettura di Maranello, con un piccolo motore medio V8, l’ha avuta per la ricorrenza dei nostri 15 anni di matrimonio».
Quando gli viene chiesto se il suo motore preferito sia quello della Bugatti, vettura che guida abitualmente, Piech risponde affermativamente, precisando che «ha un suono molto simile a quello della Ducati. Un anno fa ho comprato la moto più potente da 200 CV, se si vuole un cabrio di gamma alta molto a buon mercato».
(da “il Corriere della Sera“)
Leave a Reply