A LETTA ARRIVANO GIA’ DUE SCHIAFFONI DALLA GERMANIA: “SCIOCCO SCARICARE I PROBLEMI SU DI NOI”
IL MINISTRO DELLE FINANZE TEDESCO SCHAEUBLE: “IL PROBLEMA IN ITALIA E’ STATA L’IRRITAZIONE DELL’ECONOMIA PER I RITARDI NEL FORMARE IL GOVERNO”
«Il problema in Italia è stata l’irritazione dell’economia per i ritardi nel formare il governo. Scaricare sugli altri i propri problemi è comprensibile umanamente, e per alcuni la Germania è appropriata nel ruolo, ma è una sciocchezza».
Così Schaeuble commenta le parole di Enrico Letta secondo cui occorre rinegoziare il rigore in Ue.
Intervistato dalla radio Deutschlandfunk, dopo che gli erano state fatte ascoltare le dichiarazioni del premier incaricato Enrico Letta sulla necessità di rinegoziare il rigore in Europa, il ministro delle Finanze tedesco ha spiegato che così «si disconoscono le vere cause dei problemi. E chi non riconosce le cause, fa analisi sbagliate e non arriva alla giusta terapia. Per questo occorre tenere fede a quello che abbiamo già concordato insieme» in termini di risparmio e risanamento: «Abbiamo bisogno di stabilità e crescita sostenibile».
Non si può risolvere il problema della diversa solidità dei Paesi dell’Europa «rendendo la Germania debole come gli altri», ha poi aggiunto Schaeuble.
«Sono gli altri che devono arrivare a risolvere i problemi alla radice», ha concluso.
Leave a Reply