A QUANDO UNA INCHIESTA SULLE “TOGHE SOVRANISTE”? NESSUNO LO RICORDA, MA SONO IN NUMERO SUPERIORE ALLE “TOGHE ROSSE”
ALLE ELEZIONI PER IL CSM FURONO ELETTI 7 CANDIDATI DI MAGISTRATURA INDIPENDENTE (CENTRODESTRA), 6 DI AREA (SINISTRA), 2 DI MAGISTRATURA DEMOCRATICA (SINISTRA), 4 DI UNICOST (CENTRO) E 1 INDIPENDENTE
A proposito di sentenze “bizzarre” o “politiche” i media sovranisti sono soliti accusare le presunte “toghe rosse”, colpevoli a loro dire di egemonizzare la magistratura italiana.
Con il corollario di accuse, indagini personali al fine di screditarli quando emettono sentenze invise ai probi guerrieri padagni.
Stranamente nessuno ricorda i fatti e i numeri reali degli equilibri interni alla Magistratura italiana.
A qualcuno infatti non conviene, per un semplice motivo: la corrente più votata alle ultime elezioni del Csm è infatti quella di centrodestra, ovvero Magistratura Indipendente.
Su 20 componenti togati ben 7 sono stati assegnati alla corrente sovranista. Seguono Area (sinistra) con 6 posti, Unicost (centro) con 4, Magistratura Democratica (sinistra) con 2, 1 Indipendente.
Ne deriva una semplice proporzione matematica: il 35% dei magistrati italiani ha un orientamento “conservatore o sovranista”.
Se esistono “toghe rosse” che emettono sentenze “discutibili” perchè non dovrebbero esistere altrettante “toghe sovraniste” che fanno altrettanto?
O il fatto non sussiste?
Leave a Reply