AttualitÃ
POLITICI, MOGLI, MACCHIETTE, CAMORRA, MONNEZZA E MASTELLITE… SIAMO IL PRIMO FORMAT AL MONDO !
E pensare che sia Mediaset che la RAI continuano ad ostinarsi ad acquistare all’estero i format per i programmi televisivi di successo, da proporre poi al pubblico italiano. Se facessero un attento esame di mercato comprenderebbero che gli spunti potrebbero essere tranquillamente attinti dalla cronaca politica del nostro Paese. Anzi, potremmo noi vendere alle Tv estere i nostri prodotti e ricavarne pure tanti quattrini. Pensare che il “Grande Fratello” ad es., aveva dovuto creare una discarica apposta all’interno della casa, come punizione per i concorrenti… ma come, bastava ambientare un esterno sulle strade della Campania e tutto sarebbe stato molto più realista, magari tra cittadini vocianti e urlanti, cariche dei reparti celere, blocchi stradali e pattume incendiato… gli Americani sarebbero rimasti incollati per ore a un serial così. Altro che Sante Licheri e Rita Dalla Chiesa e il format Forum, il mito dei giovani ormai è il procuratore capo di Santa Maria Capua Vetere, Mariano Maffei, quello che 15 giorni prima di andare in pensione ha inquisito Mastella e consorte e la cui performance oratoria è finita già su You Tube con picchi di ascolto della sua conferenza stampa …” Uè, non starete mica reccistrand? Ma scusate! Maronna mia, mi fate un fegato così…Uè, mò ve lo do io il comunicato, mò querelo tutti !” …” Ho tre bypass di cui uno otturato e un’embolia all’occhio sinistro…parente, non parente, i’ nun rispondo, pecchè ci sta ‘a polemica “.
Un magistrato troppo bello per essero vero, un grande interprete della sceneggiata napoletana, una “macchietta” secondo Mastella…c’e’ già pure la parodia musicale, il “Mariano-rap”, con le invettive a tempo di musica “Uè, mò facciamo l’interrogatorio”…un idolo postmoderno ormai . Che tra lui e Mastella non corresse buon sangue era noto. Un po’ meno noto che il presidente della Provincia di Caserta, Sandro De Franciscis, area DS, fosse stato intercettato al telefono mentre diceva a un conoscente ” Tu coprimi con la Camorra di Casale…” ma che per tale affermazione nessun procedimento è stato preso nei suoi confronti ( chi dice per essere il nipote del suddetto procuratore Mariano Maffei…). Atipico altresì che dall’ordinanza del GIP contro la Sandra Lonardo ( moglie di Mastella), sia stata tagliata da un’intercettazione una frase favorevole all’imputata e da lei pronunciata ” Fai tutto secondo le regole”…sparita, cassata. Uno spunto per un altro format del filone giallo giudiziario.
Per non parlare degli intrallazzi per sistemare uomini di fiducia, piazzare clientele, sostituire persone non gradite con altri del clan, minacce e ricatti politici in uso, piani regolatori “addomesticati”, assunzioni ad personam, lottizzazioni selvagge, pretesa di assumere un idraulico come cardiochirurgo…tutto il meglio del Mastella-Day…un serial che nel Sudamerica si sarebbero contesi a fior di bigliettoni sulla corruzione made in Italy…
E poi i congiuntivi di Di Pietro, il “tutto va bene” di Prodi, le espressioni di Veltroni, il sarcasmo di D’Alema, i sorrisini del Pecoraro, i senatori a vita trainati in carrozza notte tempo, lo charme di Rosy Bindi, quanti spunti per la corrosiva satira made in USA…sarebbero ormai dei cult inarrivabili. Di tutto di più…come la pubblicità della RAI…beh non si può dire che non sia stato un Governo che non abbia lasciato il segno nei media…oltre che nelle tasche degli Italiani… ciak si gira!
Le vignette sono tratte da: www.ilgiulivo.com
Leave a Reply