BASSOLINO SI CANDIDA LO STESSO: “CI VEDIAMO SABATO, NAPOLI RIPARTE”
RENZI E’ RIUSCITO A SCASSARE IL PARTITO… LA VALENTE: “MI SEMBRA IMPOSSIBILE”
“Sabato ore 10.30 Al teatro augusteo. Napoli riparte”.
Con queste poche parole antonio Bassolino su Facebook dà appuntamento ai militanti per l’evento in cui dovrebbe annunciare, con ogni probabilità , la decisione di candidarsi alle elezioni amministrative di Napoli.
La risposta della Valente. “Dico da giorni che alcuni episodi vanno sanzionati. Io e Bassolino abbiamo lo stesso approccio, alcune scene rilevano un grave problema. Dobbiamo cambiare. Non possono però inficiare tutto lo svolgimento di primarie che sono state corrette e ordinate in larghissima parte. I casi di compravendita non risultano. E il passaggio della criminalità non lo condivido: troppo duro, non può essere il corollario di un ricorso. Sembra una condanna senza appello per quei quartieri. Io non credo che Bassolino pensi questo, lui è il primo che ha saputo attraversare e parlare alle periferie, senza scorte, senza timori, cercando i cittadini e portandoci la politica”. Così Valeria Valente, vincitrice delle primarie del centrosinistra a Napoli, in un’intervista a Repubblia
“Dobbiamo evitare di alzare muri tra noi, costruire insieme la nostra vittoria al Comune, anche con l’aiuto di Bassolino.
Lui ha creduto in queste primarie, ha messo Napoli avanti a tutto e ora non voglio immaginare che farà mancare il suo appoggio, che non darà una mano a sconfiggere centrodestra e De Magistris. Questo è il momento di lottare per Napoli, tutti insieme, come ha sempre detto Antonio”, dichiara Valente.
Sull’eventualità che Bassolino si candidi con una sua lista, “mi sembra impossibile, per come lo conosco. Rinnegherebbe se stesso, la sua storia, e replicheremmo il disastro del 2011. E sarebbe velleitario: come si può pensare che potrebbe battere, andando fuori del Pd, i comuni avversari?”, osserva Valente. “In ogni caso, lavorerò personalmente perchè questo non accada. Bassolino vuole bene a Napoli. E anche io. Ci parleremo”.
Bersani: “Fatti incredibili”.
“Non mi paiono accettabili certe dichiarazioni dei vertici del partito. Prima che si sappiano davvero come sono andate le cose. Sono pronunciamenti irrituali, sono atteggiamenti gravi”, “a prescindere da chi ha ragione o torto, io consiglierei un atteggiamento più lineare e più rigoroso. Perchè sennò si sottovaluta il disagio della nostra gente. A Napoli, ma anche altrove: basta leggere i giornali per capire il disorientamento. Inviterei a non sottovalutarlo”.
Lo afferma l’ex segretario del Pd, Pierluigi Bersani, in una intervista al Corriere della Sera, parlando delle primarie a Napoli. Il comitato di garanzia ha respinto il ricorso di Bassolino perchè fuori tempo massimo? “Ma come si fa? Son state adesso le primarie e loro lì con l’orologio a dire che il tempo è scaduto.
Incredibile”, “noi siamo il Partito democratico, mica possiamo aspettare che intervenga la magistratura”.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply