BRUNETTA ASSEGNA A DE MICHELIS (EX PSI) UNA CONSULENZA DA 40.000 EURO
VISTO CHE ERA STATO IL SUO REFERENTE AI TEMPI DI CRAXI, FORSE UN CONSIGLIO GLIELO AVREBBE DATO GRATIS.…VANNO TAGLIATE LE CONSULENZE, TRANNE LE SUE?… INTANTO NEL 2008 SONO AUMENTATE DEL 13,49%, ARRIVANDO A 305.048 E COSTANO COME LE MISSIONI MILITARI ALL’ESTERO
Per carità , non siamo certo ai livelli del Comune di Napoli che nel 2008 ha conferito incarichi a 180 professionisti esterni per una spesa di 6 milioni di euro o a quelli del Comune di Milano che ha 851 consulenti esterni per 14 milioni di euro, però indubbiamente la notizia non è simpatica.
Il fatto che proprio colui che, a parole, ha dichiarato guerra ai fannulloni e ha messo in piedi una crociata mediatica contro il vizio italico di assegnare consulenze esterne, venga ora chiamato in causa per aver reclutato un collaboratore di rango nel suo staff, fa storcere la bocca a molti. Brunetta ha, infatti, assegnato una consulenza esterna ( per cosa, non ci è dato ancora sapere) a Gianni De Michelis, ex potente ministro socialista, con il quale tra l’altro Brunetta lavorò ai tempi di Craxi.
In seguito a varie sollecitazioni, ivi comprese un’interrogazione dell’Idv, ora Brunetta dovrà spiegare in Parlamento a cosa gli serva De Michelis e se vale la pena spendere per i suoi consigli 40.000 euro, cifra non ufficiale ma che è stata resa nota da De Michelis stesso.
Il quale non vive certo nell’indigenza, sommando il vitalizio di ex ministro a quello di ex parlamentare per diverse migliaia di euro mensili.
Fa anche un po’ specie che si debba attendere la risposta in Parlamento per sapere quali saranno le consulenze richieste a De Michelis.
Bastava rispondere subito, invece che dare l’impressione di prendere tempo.
Il contratto peraltro non è ancora stato registrato presso la Corte dei Conti e solo successivamente sarà pubblicato sul sito del Ministero.
Nessuno mette in dubbio l’esperienza politica di De Michelis, ma visto il rapporto di amicizia tra i due, se Brunetta ogni tanto avesse bisogno di qualche consiglio, magari il Gianni glielo potrebbe anche dare gratis, senza gravare sul bilancio del Ministero.
Non dimentichiamo un altro dato: le consulenze nel 2008, invece che diminuire, con Brunetta sono aumentate del 13,49%, arrivando ad essere in tutta Italia ben 305.048 per una cifra analoga a quanto ci costano tutte le missioni internazionali di pace: oltre 1 miliardo e mezzo di euro.
E se certe volte il buon esempio venisse dall’alto non sarebbe in fondo un gran male.
Soprattutto da parte di chi ogni giorno va in Tv a “spendersi” come il moralizzatore della vita pubblica italiana.
Leave a Reply