CASCINA AL CENTROSINISTRA: LA LEGA SCONFITTA IN CASA DI SUSANNA CECCARDI
BETTI ELETTO SINDACO CON IL 59%
Michelangelo Betti del Pd è il nuovo sindaco di Cascina (Pisa), primo comune toscano conquistato quattro anni fa dalla Lega.
Sostenuto dal centrosinistra, e dopo l’apparentamento con una lista civica di sinistra e M5s, ha conquistato il 59% dei voti superando nettamente il candidato del centrodestra, Leonardo Cosentini (Lega), assessore uscente che si era apparentato con la lista civica di Dario Rollo, il sindaco reggente uscente che ha rotto i rapporti con la Lega poco prima del voto.
Lo scrutinio delle 36 sezioni del Comune assegna a Betti 11.088 voti, mentre il suo rivale si è fermato a 7699 consensi, pari al 41% dei consensi, quasi 20 punti in meno. Al primo turno Betti aveva il 38,68%.
Prima di sapere il risultato Betti aveva detto: “Sarà una rivincita, non una vendetta. La campagna ‘anti’ l’ha sempre fatta qualcun altro. Adesso io amministrerò per tutti i cittadini”.
“A Cascina si volta pagina”, dice la segretaria del Pd toscano Simona Bonafè. “Congratulazioni a Michelangelo Betti per questa ampia vittoria in tutte le sezioni e con quasi 20 punti di vantaggio complessivi. Un risultato importante perchè si tratta di un grande comune della Toscana e simbolico perchè riporta al Pd e al centrosinistra la guida dell’amministrazione lasciata da Susanna Ceccardi per ambire ad altri ruoli, dall’Europa alla Regione. Un’altra grande soddisfazione per il Partito Democratico che si aggiunge al risultato delle elezioni regionali e le amministrative a Viareggio”.
(da agenzie)
Leave a Reply