COVID, LA LEGA VOTA CON FDI CONTRO IL GOVERNO DI CUI FA PARTE
L’EMENDAMENTO NON E’ PASSATO, RIMANE IL DOPPIO GIOCO DI SALVINI
Green pass sì o Green pass no? E’ caos in commissione Affari sociali della Camera sull’esame del decreto Covid
Forza Italia si asterrà sull’emendamento della Lega al dl Covid per lo stop al super green pass in scadenza al 31 marzo, che oggi verrà messo in votazione alla commissione Affari sociali di Montecitorio. Stamattina il Carroccio ha tentato il blitz sul decreto che ha introdotto l’obbligo della certificazione verde rafforzata per gli over 50 e la maggioranza si è spaccata. Tant’è che è stato necessario sospendere la seduta della XII commissione
Per capire cosa è successo bisogna riavvolgere il nastro. La seduta è stata sospesa su richiesta della maggioranza, perchè il partito di Matteo Salvini si era smarcato, votando l’emendamento sulla quarantena per i bambini insieme a Fdi e Alternativa, sul quale il governo aveva dato parere contrario.
Poi la Lega ha chiesto di mettere in votazione un suo emendamento che prevede, nonostante il parere contrario governativo, lo stop della validità dell’obbligo del green pass rafforzato per gli over 50 allo scadere dello stato di emergenza il 31 marzo. Il testo è stato accantonato e sarà esaminato alla nuova seduta della Commissione.
A confermare l’astensione di Fi è il deputato e capogruppo in Affari sociali del partito azzurro, Roberto Bagnasco: “Ritengo che il valore della coesione della maggioranza, in cui Fi ha sempre creduto e continua a crederci oggi fortemente, sia un valore importante. Mi auguro -dice all’Adnkronos Bagnasco- che su questi temi si trovino le convergenze necessarie che ci portano a non dividerci. Per questo ci asterremo sull’emendamento della Lega in questione”.
(da agenzie)
Leave a Reply