DA SIGMA TAU ALLA FINCANTIERI: LA LISTA DEI 135.000 POSTI DI LAVORO A RISCHIO
I CASI RADDOPPIANO CON LE VERTENZE MENO NOTE… GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI CHIAMATI A FRONTEGGIARE 300 CRISI AZIENDALI
Ci sono le grandi crisi aziendali, quelle che emergono per il numero di persone coinvolte, per le proteste che fanno notizia, per le vertenze già approdate – in cerca di mediazione – al ministero dello Sviluppo economico.
E poi c’è la miriade di piccole imprese che muore giorno per giorno, che licenzia un operaio alla volta e di cui nessuno parla.
La mappa dell’economia malata è vasta, varia e sempre più affollata.
Le crisi aziendali per le quali – visto l’impatto sulla produzione e sull’occupazione – è già stato chiesto l’intervento del governo sono 300 e riguardano 300 mila lavoratori a rischio. Le più gravi, quelle che mettono in discussione la tenuta del territorio e per le quali si può parlare di rischio «sociale» sono 109 e riguardano oltre 135 mila dipendenti.
E’ questo il quadro con il quale faranno i conti i nuovi ammortizzatori sociali della riforma Fornero.
Molto dipenderà dalla definizione della fase transitoria che porterà a regime le nuove norme nel 2017, ma le dimensioni del fenomeno restano.
La crisi si può leggere per settori (dalla chimica, al siderurgico, al tessile), o per territori. Guardando ai marchi noti (dal turismo Valtur alla moda Belstaff) o seguendo sti
Leave a Reply