EUGENIO SCALFARI SCARICA RENZI: “PER FARE LA SCARPE A LETTA HA TIRATO DENTRO SILVIO”
“BERLUSCONI È RISORTO, DA IERI DI FATTO IL CAVALIERE E’ ENTRATO NELLA MAGGIORANZA”
Eugenio Scalfari, ospite da Lucia Annunziata a ‘In ½ h’, parla dell’incontro tra il segretario e il leader di Forza Italia, critica l’intesa fra i due e addebita a Renzi l’onere di aver ritirato nel dibattito politico il Cavaliere.
E aggiunge: “Non credo a un Letta Bis, al massimo ci sarà un rimpastino”
Il fondatore di Repubblica tira le orecchie al sindaco: “Non si può essere in piena sintonia con un pregiudicato”.
“Berlusconi è risorto”
“La guerra è finita? La sinistra è molto disorientata. Quello che succede è sconcertante e storico. Berlusconi era uscito dalla scena: lo ha fatto una prima volta con Monti (anche se il suo partito restava e cedeva il passo a un governo di necessità ) e lo ha fatto dopo la decadenza. Ma dopo l’incontro con Renzi è cambiato l’architrave della politica italiana: “Berlusconi è risorto e da sabato di fatto è entrato nella maggioranza”.
“Sono cambiati in peggio i tempi. La gente vota Grillo per scassare il Paese e Renzi per rompere il Partito democratico”
“Sono cambiati in peggio i tempi. Oggi è difficile per l’elettorato identificarsi. Molta gente ha votato Renzi per distruggere il Partito Democratico. Molta gente invece ha pensato “Voto Grillo così scasso il Paese”. Ma così è impossibile andare avanti. Perchè è una follia pensare che si possa ripartire da zero”.
“Questo accordo prevede una stabilità fino al 2015”
“Questo accordo prevede una stabilità fino al 2015. È vero, Berlusconi ha ancora il 20% dei suffragi ma Renzi dovrà affrontare il problema di trattare con una persona che è ai servizi sociali”
“Non credo al Letta Bis, al massino un rimpastino limitatissimo”
“Un eventuale Letta Bis è una eventualità remota perchè non si possono cambiare molti ministri. In quel caso Letta non avrebbe vita facile: con Grillo e Renzi sarebbe difficile riottenere la fiducia. Non credo al Letta Bis, al massino un rimpastino limitatissimo”
“Il vero scontro sarà tra Renzi e Letta”
“Renzi vuole sostituire Letta. E per farlo ha tirato in mezzo Berlusconi. Di fatto riabilitandolo. Berlusconi non dava più carte da alcuni mesi. Anzi le aveva perse dal mazzo. Adesso rientra in gioco. Renzi è andato anche oltre, dicendo di provare ‘profonda sintonia’ con il Cavaliere. Non si può essere in sintonia con un pregiudicato. Le parole sono come pietre”
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply