“FRODE ALLA UE”: FRONT NATIONAL, INDAGATI 20 PORTABORSE DI EURODEPUTATI DELLA LE PEN
“LE MONDE” RIVELA: GLI ASSISTENTI PARLAMENTARI ACCUSATI DI NON LAVORARE REALMENTE PER L’UNIONE EUROPEA…L’INCHIESTA RIGUARDA 7,5 MILIONI DI EURO
Venti assistenti del Front National al Parlamento europeo sono oggetto di un’inchiesta per frode, secondo informazioni diffuse a Parigi da Le Monde.
E’ stato il presidente dell’europarlamento Martin Schulz a rivolgersi all’Ufficio europeo antifrode per aprire un’inchiesta su 20 assistenti di eurodeputati del partito guidato da Marine Le Pen, sospettati di non lavorare realmente per l’Unione europea.
E’ stata informata anche il ministro della Giustizia francese, Christiane Taubira.
Si tratta degli assistenti assunti dai 24 eurodeputati del Front National.
Gli vengono contestati per la legislatura attuale 7 milioni e 500mila euro.
Tutto questo accade mentre il Front raccoglie, in un sondaggio dell’istituto Odoxa, il 31% dei consensi degli intervistati, risultato che permetterebbe al partito di vincere il primo turno delle elezioni provinciali in programma il 22 e 29 marzo.
Nello stesso sondaggio, dietro al Front National ci sono lo schieramento di centrodestra Ump (il partito dell’ex presidente Nicolas Sarkozy) con il 29% e i socialisti attualmente al governo e all’Eliseo con Franà§ois Hollande con il 21%.
La maggior parte degli analisti politici affermano che se Le Pen mantenesse il ritmo attuale potrebbe anche andare al ballottaggio alle prossime presidenziali, dove però avrebbe poche possibilità di battere il candidato del grande partito che andrà ad affrontare (cioè Ump o Ps).
Leave a Reply