FUMATA NERA NELL’INCONTRO BERLUSCONI-SALVINI: NON E’ PIU’ AMORE A PRIMA SVISTA
TRA DON COSCIOTTE E SANZO PANZA NON C’E’ INTESA NEANCHE SUL CANDIDATO SINDACO DI MILANO
La notizia è arrivata con quasi 24 ore di ritardo.
Il tanto atteso – e molte volte rinviato – incontro tra Berlusconi e Salvini è avvenuto domenica sera a Milano, a Villa San Martino.
Ma, fanno sapere fonti parlamentari, si è trattato soltanto di una tappa interlocutoria in vista di un’intesa più generale. Un modo edulcorato per far trasparire il fallimento del faccia a faccia. Nulla di risolutivo, quindi.
Il leader di Forza Italia e il segretario della Lega Nord – entrambi rossoneri – si sono visti peraltro subito dopo il disastro casalingo del Milan, fattore che probabilmente non ha contribuito al successo del vertice.
Berlusconi e Salvini hanno affrontato la questione delle candidature per la guida di capoluoghi importanti come Milano, Bologna e Napoli.
Ma non c’è stato alcun passo avanti, neppure sulla spinosissima questione del sindaco di Milano.
Berlusconi continua a puntare su un forzista, provando a scongiurare il bis leghista in città (c’è già Maroni al Pirellone). Ma il Carroccio sarebbe disposto a cedere solo per Paolo Del Debbio. Conduttore Mediaset che però non ne vuole proprio saperne di rinunciare alla sua attuale professione.
Non è escluso, peraltro, che Salvini decida di giocare la partita di Palazzo Marino in prima persona.
Ai rapporti Berlusconi-Salvini d’altra parte non contribuisce neppure la nuova tensione in casa leghista tra il leader del partito e il governatore Maroni, più vicino all’ex Cavaliere e più disposto – anche sul piano politico nazionale – ad alleanze con i centristi alfaniani.
Ipotesi per ora perentoriamente esclusa da Salvini.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply