GIURAMENTO NEL NOME DEL PADRONE: DIPENDENTI, NOMINATI O DEBITORI, ECCO CHI SOSTIENE LA VERSIONE DI BERLUSCONI
LE INDAGINI DIFENSIVE PRODOTTE DAI LEGALI DEL PREMIER HANNO INTERESSATO 28 TESTIMONI, TUTTI DISPOSTI A GIURARE CHE NON HANNO MAI VISTO NULLA DI POCO ELEGANTE DURANTE LE FESTE… MA SONO TUTTE PERSONE LEGATE AL PREMIER O DIPENDENTI O INDAGATE
Ventotto testimoni a difesa di Silvio Berlusconi.
Si chiamano investigazioni difensive, sono previste dal codice di procedura penale.
Ma leggendo la lista dei nomi e delle dichiarazioni depositate dall’avvocato Niccolò Ghedini un elemento salta all’occhio: quasi tutti i testimoni del Cavaliere hanno ricevuto in passato da lui denaro, devono a lui o al suo partito un lavoro o sono addirittura dipendenti delle sue società .
Niente di illegale, e però un elemento che sarà certamente considerato dai magistrati quando dovranno valutare le testimonianze a favore del premier…
Cominciamo da Carlo Rossella…
È un giornalista noto e dipendente della famiglia Berlusconi. Delle notti ad Arcore racconta: “C’era sempre personale di servizio che era dedicato al bar e alla distribuzione dei drink o pasticcini agli ospiti, un tastierista per la musica e qualcuno del personale di servizio che annunciava telefonate oppure consegnava fax, agenzie e messaggi”. Mai sesso o minorenni discinte…?. “Avendo lavorato per anni nel mondo del cinema e della tv credo di avere un occhio esperto per giudicare l’età delle donne”. Droga…?. “Al massimo Coca Cola Light”…
Mariano Apicella… giura di non aver mai visto nè spogliarelli “parziali o integrali” nè “scene di attività etero o omosessuale”. Il comportamento del premier era “normale, socievole e di dialogo”.
È cosa nota che Apicella da anni collabora con il Cavaliere, è ospite fisso nelle sue residenze nonchè suo cantore (nelle serate esegue sempre brani composti da Berlusconi)…
Giuseppe Spinelli... è uno dei più stretti e fidati collaboratori di Berlusconi, un uomo che ne custodisce tutti i segreti da quando 32 anni fa entrò in Edilnord (la società del mattone che fece le fortune del Cavaliere).
Secondo i pm, è questo schivo ragioniere che gestisce i conti delle serate del Bunga-Bunga.
Una cosa è certa: Spinelli è amministratore di tutte e otto le holding di controllo di Fininvest e di tre è anche presidente. Insomma, è figura chiave del potere berlusconiano.
C’è poi la fitta schiera di onorevoli e consiglieri che al centro-destra del Cavaliere, e al suo partito, il Pdl, devono il lavoro…
Mariarosaria Rossi… classe 1972, è un’avvenente deputato proiettato nell’aula di Montecitorio dopo aver conquistato la stima del leader del centrodestra…
Daniela Santanchè… ricopre un posto anche più prestigioso, quello di sottosegretario all’Attuazione del Programma del governo Berlusconi…
Licia Ronzulli... è un’altra rappresentante della schiera di giovani e decise rappresentanti del Pdl. Siede nel Parlamento europeo. In passato era stata indicata tra le partecipanti alle feste di Berlusconi a Villa Certosa, ma Ronzulli ha sempre negato. Chi sia…
Nicole Minetti... non è di questi tempi necessario ricordarlo: dopo un passato come soubrette e igienista dentale ha incontrato il Cavaliere e ha conquistato la sua stima. Oggi è consigliere regionale del Pdl in Lombardia, una poltrona ambita da oltre diecimila euro al mese. Al Pirellone, sede della Regione Lombardia, lavora anche…
Giorgio Puricelli…: fisioterapista del Milan dal 1991, è stato poi eletto in consiglio regionale con il Pdl…
Lele Mora,… oltre a essere lui stesso indagato nell’ambito della medesima inchiesta, avrebbe anche ricevuto dal premier un milione e 200 mila euro, come finanziamento per superare gravi difficoltà economiche. Ma non ci sono soltanto personaggi della politica e dello spettacolo…
Alberto Zangrillo… è medico di Berlusconi da otto anni. L’architetto…
Gianni Gamondi… è amico del premier da quasi trenta. Neanche loro hanno avuto tentennamenti: ad Arcore mai incrociate “figure femminili che all’evidenza potessero essere di età inferiore agli anni diciotto”. Nomi noti e figure che ruotano intorno al premier, ma sono sconosciute al pubblico. Come…
Luigi Pontillo, assunto da Berlusconi nel 2001 come cameriere. Nemmeno lui ha mai visto “spogliarelli nè parziali nè integrali”. Come…
Angelo Reccia,… guardia giurata in servizio almeno dal 2006 presso la famiglia Berlusconi…
Antonino Battaglia… si occupa della sicurezza del Cavaliere fino dal 1990 e oggi è inquadrato nei Servizi. Anche…
Alfredo Pezzotti... presta servizio ad Arcore da vent’anni. Una schiera di fedeli dipendenti e collaboratori di Berlusconi, come…
Michele Durante e l’assistente Lorenzo Brunamonti...
Quindi ecco le ragazze, più o meno conosciute: da Aida Yespica che ha partecipato a programmi andati in onda su Telecinco a Miriam Loddo di “Uomini e donne” (Canale 5).
Infine ci sono i nomi citati nelle ordinanze dei pm, come…
Maria Ester Garcia Polanco:… grata a Berlusconi, oltre che per gli assegni che, secondo le intercettazioni, avrebbe dovuto avere da Spinelli, anche perchè le aveva fatto incontrare il prefetto di Milano cui doveva chiedere un favore…
Barbara Faggioli… nega rapporti sessuali, nega festini, ammette soltanto di aver ricevuto “piccoli aiutini” da Papi. Ultima c’è lei:…
Ruby… Nelle intercettazioni c’è quella frase: “Io ho parlato con Silvio, gli ho detto con almeno… 5 milioni”. Chissà . Ma ci si può limitare a quanto ha dichiarato Spinelli a Ghedini: Ruby ha ricevuto almeno 8.500 euro…
Ferruccio Sansa
(da “Il Fatto Quotidiano“)
Leave a Reply