GLI ITALIANI COME SEMPRE STANNO CON CHI VINCE: CRESCONO M5S E LEGA (MA A SCAPITO DI FORZA ITALIA E FRATELLI D’ITALIA)
SONDAGGIO POST VOTO DI SWG: IL M5S (34,5%) DA SOLO A DUE PUNTI DALLA COALIZIONE DI CENTRODESTRA (36,9%)… IL CENTROSINISTRA PERDE L’1,6%
La Lega e il MoVimento 5 Stelle crescono a discapito degli avversari nelle rilevazioni post-urne
Index Research, in una rilevazione per Piazzapulita pubblicata ieri, indica che la maggioranza (relativa) degli italiani vuole un governo con l’alleanza tra il MoVimento 5 Stelle e la Lega; l’ipotesi registra il 26,8% dei consensi e a buona distanza arriva seconda quella dell’alleanza tra MoVimento 5 Stelle e Partito Democratico.
Al terzo posto la soluzione tecnica, ovvero un governo di scopo appoggiato da tutti i principali partiti mentre il ritorno al voto registra il 12,7% dei consensi.
La soluzione meno gradita è il governo del centrodestra appoggiato dal Partito Democratico.
SWG per il Messaggero invece segnala che i due partiti stanno facendo il pieno delle preferenze nei sondaggi dopo la chiusura delle urne.
Ma c’è un però. La Lega sta drenando consensi all’interno del centrodestra visto che nel frattempo Forza Italia, Fratelli d’Italia e il centro continuano a calare.
Il MoVimento 5 Stelle pesca invece poco nell’elettorato di centrodestra e molto in quello di centrosinistra, visto che porta a casa un +1,8% a discapito del -0,6% di Liberi e Uguali e del -1,6% dell’intero centrosinistra.
Da segnalare anche la crescita di Potere al Popolo (+0,9%) che però non basta a superare la soglia del Rosatellum.
(da agenzie)
Leave a Reply